Fiorentina – Carrarese
Amichevole
25/07/2025
Ore 20:00
Stadio “Curva Fiesole”, Viola Park – Bagno a Ripoli (FI)
Fiorentina (4-3-3): De Gea, Dodô, Ranieri, Comuzzo, Marì, Gosens, Richardson, Ndour, Fagioli, Fazzini, Kean.
A disposizione: Martinelli, Christensen, Kouadio, Kospo, Pongracic, Parisi, Trapani, Bianco, Mataran, Montenegro, Sabiri, Puzzoli, Sottil, Beltran, Dzeko.
Allenatore: Stefano Pioli
Carrarese (3-4-2-1): Bleve (61’ Fiorillo), Imperiale (80’ Cham), Illanes, Zanon, Cicconi (46’ Belloni), Schiavi (46’ Parlanti), Zuelli (61’ Melegoni), Bouah, Bozhanaj (61’ Accornero), Distefano (61’ Distefano), Finotto (46’ Torregrossa).
A disposizione: Fiorillo, Melegoni, Oliana, Capezzi, Torregrossa, Parlanti, Accornero, Belloni, Cham, Palermo, Scheffer, Rubino, Lemmetti, Liberali.
Allenatore: Antonio Calabro
Arbitro: Niccolò Turrini (Firenze)
Assistenti: Dario Garzelli, Marco Ricci
Quarto Ufficiale: Simone Galipò
Marcatori: 27’, 48’ Moise Kean
Al “Viola Park” va in scena la prima amichevole estiva per la Carrarese: la compagine di Stefano Pioli ospita gli Azzurri di Mister Calabro.
Al 9’ minuto prima occasione per i Viola con Kean, che sbuca sul secondo palo, alle spalle di Illanes, ma non riesce ad impattare in modo pulito la sfera calciata verso l’area di rigore da Fazzini.
Al 18’ primo squillo degli Azzurri con Zuelli: il centrocampista ex Pisa tenta una conclusione verso la porta, che deviata da Ndour, prende una traiettoria insidiosa e si spegne a poca distanza dal palo.
Passano solo pochi istanti e la squadra di mister Pioli crea l’occasione più importante del match sino ad ora: Dodô pennella dalla destra un cross perfetto che Kean riesce a colpire di testa verso la porta, trovando però solo una clamorosa traversa.
Al 26’ si sblocca il match grazie alla rete di Moise Kean, abile nel raccogliere e appoggiare in rete il cross dalla fascia sinistra di Gosens, portando così avanti la squadra di casa.
Al 33’ ancora Fiorentina pericolosa con una conclusione dal limite di Fagioli, l’ex Juventus cerca il goal con destro a giro che sfiora il palo alla sinistra di Bleve, uscendo sul fondo.
In avvio di ripresa, nonostante gli ingressi di Belloni, Torregrossa e Parlanti in casa Carrarese, trova subito il raddoppio la Fiorentina, ancora una volta con Moise Kean: il centravanti della Nazionale prima si fa ipnotizzare la conclusione da Bleve, dopodiché rifinisce in porta la respinta del portiere azzurro sul successivo e potente tiro di Ndour dai venti metri.
Al 52’ prova a rispondere la Carrarese con un colpo di testa di Distefano che, però, non spaventa De Gea, in pieno controllo della situazione.
A metà della seconda frazione di gioco, mischia ancora le carte mister Calabro, entrano Fiorillo, Scheffer, Melegoni, Accornero e Rubino rispettivamente al posto di Bleve, Bouah, Zuelli, Bozhanaj e Distefano.
Al 67’ pericolosa la Fiorentina con una conclusione dal limite dell’area da parte di Sottil, ma il neoentrato Fiorillo, sventa la minaccia con un ottimo riflesso.
Al 74’ ancora una clamorosa occasione per i viola, questa capitata sui piedi di Sabiri che prima salta in allungo Illanes, poi calcia incredibilmente fuori nell’uno contro uno con Fiorillo.
Tra gli apuani, spazio anche per il giovane Cham negli ultimi dieci minuti.
Dopo una fase finale di gara senza particolari emozioni, termina senza recupero il match del Viola Park con la vittoria della Fiorentina per 2-0, decide la doppietta di Moise Kean.
La squadra di mister Calabro tornerà in campo domenica prossima contro il Lecce.
Da fonte Carraresecalcio


