Nella notte, l’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli ha accolto due giovanissimi pazienti giunti in Italia per ricevere cure specialistiche. Il loro trasferimento è parte di una complessa operazione di evacuazione sanitaria internazionale coordinata dalle autorità italiane.
Chi sono i piccoli pazienti
Si tratta di Rayan, poco più di un anno, proveniente da Dair Al-Balah, nella Striscia di Gaza, accompagnato dai genitori, e Sham, due anni, originaria di Khan Younis, sempre a Gaza, giunta con la madre e la sorellina. Nella documentazione sanitaria di Sham si ipotizza un caso di rachitismo con epatomegalia. Per entrambi sono già stati avviati accertamenti per definire la diagnosi e iniziare rapidamente le terapie necessarie.
L’operazione di trasferimento
I bambini sono atterrati a Ciampino con un volo militare, per poi raggiungere Napoli a bordo di un’ambulanza del 118 della Asl Napoli 1 Centro. Il trasferimento è stato possibile grazie alla collaborazione tra Aeronautica Militare, Unità di crisi della Farnesina, Cross di Pistoia, Prefettura e Regione Campania.


