Coppa Italia Lecce Juve Stabia il racconto di Stabiamore


Juve Stabia si apre il sipario sulla stagione 2025/2026 ed arriva il primo editore di Gianfranco Piccirillo dell’ Associazione Stabiamore:

La squadra stabiese del neo tecnico Abate conferma l’impressione positiva delle gare amichevoli, impegnando severamente il Lecce, prima e dopo la superiorità numerica. Nel primo tempo lo Stabia ha mostrato una grande solidità difensiva, che ha dato pochissime possibilità alla squadra di De Francesco di rendersi pericolosa. Senza il rigore molto generoso, concesso su segnalazione del var, per un tocco di mano dopo pero’ anche uno di piede, di Battistella, Krstovic, non avrebbe segnato, pur mettendo in difficoltà il suo marcatore, Bellich.

Lo Stabia, da parte sua, ha comunque costruito diverse occasioni, arrivando due volte alla conclusione con Leone, una con Mannini e impegnando soprattutto severamente Falcone con Candellone alla fine del primo tempo. E’ stata una bella gara, considerando che si è giocata la sera di Ferragosto e l’arbitro forse ha voluto renderla ancora più frizzante con l’espulsione di Banda per un brutto fallo o forse solo un tentativo di fare male a centrocampo a Mosti, che stava ripartendo, In ogni caso l’arbitro ha punito l’entrata a forbice da dietro del calciatore del Lecce. Nello Stabia entra Pierobon a posto di Battistella, dopo l’infortunio dell’episodio considerato rigore e un guaio fisico per un fastidio che lo aveva visto pure uscire fuori dal campo. Lo Stabia è pericoloso con Mannini, che sul filo del fuorigioco serve al centro Candellone che solo per questione di centimetri non arriva sul pallone davanti la porta e anche due volte con Mosti che prova ad impensierire Falcone, prima di uscire dal campo, assieme a Mannini, per l’ingresso dei nuovi giovani acquisti offensivi Burnete e Cacciamani.

È sempre Candellone ad avere le occasioni più clamorose, ma Falcone è bravissimo a respingere. Il portiere del Lecce diventa il grande protagonista della gara, impedendo il gol del pareggio, prima a Cacciamani e poi a Piscopo, lasciando alla squadra di Castellammare solo una netta vittoria per il numero dei tiri dalla bandierina. Di Francesco per ovviare al domino netto del gioco da parte stabiese effettua tutto i cambi a sua disposizione, inserendo dopo il cooling break anche il giovane bomber di proprietà del Milan, Camarda, al posto di Krstovic e Kaba, altro calciatore offensivo. Tranne gli ultimi minuti di recupero la ripresa è un monologo della squadra di Castellammare, che però paga i difetti di una squadra che gioca bene, ma è priva di un attaccante come Adorante, ceduto al Venezia, e di esterni bassi come Fortini e Mussolini, ancora non sostituti da un mercato in pieno corso di svolgimento, anche se Mannini e Cacciamani hanno impressionato favorevolmente.

Abate nel finale si gioca pure la carta del giovane talento dell’Inter Giacomo De Pieri, al posto del difensore Stabile, anche lui proveniente dal vivaio nerazzurro, ma evidentemente era scritto che doveva essere il Lecce a passare il turno e a giocare probabilmente a San Siro contro il Milan. Il Lecce la mette sull’esperienza e con una tattica ostruzionistica ottiene la conservazione del vantaggio, che onestamente non rispecchia minimamente l’andamento della gara. In ogni caso lo Stabia esce benissimo dalla sfida, perché ha giocato meglio di una squadra di categoria superiore, mettendola alle corde anche nei minuti finali, quando Maistro ha preso il posto di un esausto Candellone. Ovviamente bisogna completare la rosa con gli acquisti opportuni nei tre settori, ma serve soprattutto una punta centrale per rafforzare l’attacco e fare risultato la prima gara di campionato sabato prossimo a Chiavari contro la Virtus Entella.

La parata di Confente sul gioiellino Camarda e il gol di Kaba su assist proprio dell’attaccante ex Milan non tolgono nulla alla prestazione dello Stabia e aggiungono solo un po’ di qualità a quella di un Lecce, che oltre all’impegno nei contrasti, non aveva mostrato altro al pubblico di via Del Mare, che comprese le decine di stabiesi presenti, alla fine applaude comunque giustamente le due squadre.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA