Le indagini sugli appalti pubblici del Comune di Sorrento continuano a produrre sviluppi. La Procura di Torre Annunziata, dopo aver rinnovato la richiesta cautelare al gip, ha ottenuto una nuova ordinanza nei confronti di sette indagati, accusati di corruzione, istigazione alla corruzione e turbativa d’asta.
Il ritorno in carcere di Guida
Tra loro figura anche Raffaele Guida, noto come “Lello il sensitivo”, personaggio conosciuto nelle tv locali campane come cartomante. Considerato dagli inquirenti il “braccio destro” dell’ex sindaco Massimo Coppola, Guida è tornato in carcere insieme al tecnico comunale Michele Rescigno. Altri quattro indagati sono ai domiciliari, mentre un funzionario comunale è stato sospeso per un anno dai suoi incarichi.
Le motivazioni del giudice
Secondo il gip, le indagini hanno rivelato l’esistenza di un sistema criminale consolidato, guidato da Coppola e Guida, che condizionava gli affidamenti pubblici imponendo pagamenti agli imprenditori. La gravità dei fatti, legata anche alla recente commissione dei reati e all’attualità dei procedimenti amministrativi coinvolti, ha spinto il giudice a ritenere concreto il pericolo di reiterazione.


