La Leggenda del Numero 7: Jorge Luis Burruchaga, l’uomo della finale


Jorge Luis Burruchaga, nato a Gualeguay il 9 ottobre 1962, è una delle figure più iconiche e amate del calcio argentino. Centrocampista e attaccante di grande talento, è entrato nella storia non solo per le sue doti tecniche e la sua visione di gioco, ma per aver segnato il gol che ha consegnato all’Argentina il titolo di campione del mondo nel 1986.

La sua carriera è stata un susseguirsi di successi, sia in campo che, successivamente, nel ruolo di allenatore e dirigente. Giocatore versatile, in grado di agire sia a centrocampo che in attacco, Burruchaga è stato un elemento fondamentale in tutte le squadre in cui ha militato. La sua intelligenza tattica e la capacità di trovare la porta lo hanno reso un vero incubo per le difese avversarie.

Tuttavia, il momento che lo ha reso immortale è arrivato durante la finale del Mondiale 1986 in Messico. Con il punteggio fermo sul 2-2 tra Argentina e Germania Ovest, a pochi minuti dalla fine, Burruchaga si è lanciato in una cavalcata solitaria, ricevendo un assist perfetto da Diego Armando Maradona e insaccando il gol del 3-2 che ha regalato la Coppa del Mondo all’Argentina. Quel momento non è solo un gol, ma il simbolo di un’intera generazione di campioni e della grinta di una nazione.

Foto Wikipedia

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA