Nei prossimi giorni Napoli ospiterà la presentazione della campagna elettorale del centrosinistra, alla presenza di Giuseppe Conte. L’occasione servirà anche a formalizzare una scelta maturata dopo settimane di incontri e mediazioni interne alla coalizione.
La candidatura di Roberto Fico
Il centrosinistra ha deciso: sarà Roberto Fico, ex presidente della Camera, il candidato alla presidenza della Regione Campania. La decisione è arrivata dopo i colloqui del commissario del Pd campano Antonio Misiani con Fico e con il sindaco Gaetano Manfredi. Contestualmente, l’accordo interno al Pd spiana la strada a Piero De Luca verso la segreteria regionale.
L’intesa nel Partito Democratico
Elly Schlein ha incontrato Sandro Ruotolo e Marco Sarracino per favorire un percorso unitario, convergendo sul nome di De Luca jr alla guida del Pd campano. Una condizione decisiva per ottenere il via libera del governatore uscente e garantire compattezza alla coalizione.
La reazione del Movimento 5 Stelle
Dal M5s arrivano segnali di entusiasmo: per il coordinatore regionale Salvatore Micillo, la candidatura di Fico rappresenta “una figura autorevole di grande spessore” per guidare la Campania. Resta fuori Azione, dopo lo stop di Carlo Calenda.


