Campania, il centrosinistra trova l’accordo: definito il nome per la corsa alla Regione


Nei prossimi giorni Napoli ospiterà la presentazione della campagna elettorale del centrosinistra, alla presenza di Giuseppe Conte. L’occasione servirà anche a formalizzare una scelta maturata dopo settimane di incontri e mediazioni interne alla coalizione.

La candidatura di Roberto Fico

Il centrosinistra ha deciso: sarà Roberto Fico, ex presidente della Camera, il candidato alla presidenza della Regione Campania. La decisione è arrivata dopo i colloqui del commissario del Pd campano Antonio Misiani con Fico e con il sindaco Gaetano Manfredi. Contestualmente, l’accordo interno al Pd spiana la strada a Piero De Luca verso la segreteria regionale.

L’intesa nel Partito Democratico

Elly Schlein ha incontrato Sandro Ruotolo e Marco Sarracino per favorire un percorso unitario, convergendo sul nome di De Luca jr alla guida del Pd campano. Una condizione decisiva per ottenere il via libera del governatore uscente e garantire compattezza alla coalizione.

La reazione del Movimento 5 Stelle

Dal M5s arrivano segnali di entusiasmo: per il coordinatore regionale Salvatore Micillo, la candidatura di Fico rappresenta “una figura autorevole di grande spessore” per guidare la Campania. Resta fuori Azione, dopo lo stop di Carlo Calenda.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA