È stato effettuato ieri il sorteggio di Champions League che ha determinato le rivali del Napoli. Il club partenopeo affronterà Chelsea, Benfica, Eintracht Francoforte, Manchester City, Sporting CP, PSV Eindhoven, Qarabağ e Copenhagen in un cammino che si preannuncia entusiasmante. Il calendario ufficiale sarà reso noto domani.
L’Eintracht Francoforte
L’Eintracht Francoforte si conferma una realtà solida del calcio tedesco ed europeo, capace di restare competitiva a prescindere da cambi di allenatore o giocatori. Negli ultimi anni ha arricchito la bacheca con la Coppa di Germania (2018) e l’Europa League (2022). Nella scorsa stagione ha conquistato la qualificazione alla Champions League battendo il Friburgo all’ultima giornata, chiudendo quarto in Bundesliga con 60 punti: il miglior piazzamento dal 1992-93. Durante il campionato ha firmato vittorie prestigiose contro Lipsia (4-0) e Dortmund (2-0), oltre a un pareggio spettacolare 3-3 col Bayern. In Europa League si è fermato ai quarti, eliminato dal Tottenham di misura dopo aver dominato l’Ajax agli ottavi.
Sul mercato
In estate ha ceduto la stella Ekitike al Liverpool per quasi 100 milioni, ma gli arrivi di Burkardt e Doan promettono bene. In panchina c’è Dino Toppmöller, ex assistente di Nagelsmann al Bayern, giunto a Francoforte nel 2022: in tre anni ha consolidato la crescita del club. Tra i protagonisti spicca Jean-Mattéo Bahoya, 20enne esterno sinistro esploso di recente, considerato tra i più rapidi e tecnici in Germania.
In Champions League
Quella in arrivo sarà la terza avventura in Champions per l’Eintracht: l’ultima, nel 2022-23, terminò agli ottavi proprio contro il Napoli di Spalletti, allora lanciatissimo.


