Il Napoli conosce finalmente le sue rivali in Champions League dopo il sorteggio di ieri. Gli azzurri si misureranno con Chelsea, Benfica, Eintracht Francoforte, Manchester City, Sporting CP, PSV Eindhoven, Qarabağ e Copenhagen. Per scoprire il calendario definitivo delle partite bisognerà attendere fino a domani.
Il Qarabag
Il Qarabağ torna protagonista in Champions League e, come già accaduto nel 2017-18 contro la Roma, incrocia nuovamente una squadra italiana. Il cammino europeo è stato tutt’altro che semplice: dopo aver superato senza troppi problemi Shelbourne e Shkëndija, gli azeri hanno dovuto sudare con il Ferencváros. Decisiva la vittoria 3-1 a Budapest, che ha reso meno amaro il 3-2 subito al ritorno in Azerbaigian, una sconfitta comunque sufficiente per strappare la qualificazione.
Tradizione consolidata
Il club non ama rivoluzioni sul mercato: l’acquisto più costoso della scorsa estate è stato Dani Bolt, brasiliano arrivato per 400mila euro, ma raramente impiegato. La guida resta saldamente nelle mani di Qurban Qurbanov, tecnico simbolo che siede in panchina dal 2008 e ha portato il Qarabağ a undici titoli nazionali e sei coppe. Sotto la sua gestione, la squadra ha affrontato più volte rivali italiane e big europee, vendendo sempre cara la pelle. Le punte di diamante sono i brasiliani Leandro Andrade, reduce da 17 gol nella scorsa stagione, e Kady Borges, trequartista creativo capace di accendere la manovra offensiva.
I precedenti in Europa
Nella loro recente storia europea, gli azeri si sono trovati anche in un “girone di ferro” con Roma, Chelsea e Atletico Madrid, ottenendo due punti contro gli spagnoli. L’anno scorso in Europa League sono arrivati a un passo dall’eliminare il Bayer Leverkusen, cedendo solo in extremis a una clamorosa rimonta della squadra di Xabi Alonso.


