Napoli che vittoria sulla sirena!


Napoli batte Cagliari. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo:

Il Napoli ottiene una vittoria al cardiopalma e piuttosto fortunata nell’esordio casalingo contro il Cagliari. La squadra di Conte trova quella sarda, allenata da un napoletano come Pisacane e composta pure da diversi calciatori del nostro territorio, molto ben organizzata in difesa, e abile a provare a pungere in attacco nelle azioni di ripartenza. Nel primo tempo i partenopei, pur tenendo il possesso palla, non riescono quasi mai a rendersi pericolosi, mentre il Cagliari si è difeso con ordine.

Dopo una mezzora soporifera su un cross morbido di Deiola in area, lo stabiese Sebastiano Esposito non arriva per pochissimo ad effettuare un tocco risolutivo di testa, che avrebbe potuto superare Meret, poi ci sono pure un colpo di testa alto di Prati e un destro di Lucca. Ma l’unica vera occasione da gol è quella di McTominay con uno slalom in area e un tiro di destro, ottimamente parato dall’ex Caprile. In realtà anche nella ripresa tranne un paio di circostanze con Politano e Luvumbo protagonisti le migliori occasioni sono tutte concentrate nei minuti fdi recupero, quando le squadre hanno effettuato tutti i cambi e il Napoli, dopo aver fatto entrare il cantante rapper Lang al posto del piuttosto in ombra e pure ammonito De Bruyne e perfino Ambrosino al posto di Lucca, manca due volte il gol del vantaggio con McTominay, di cui una davvero allettante a pochi metri da Caprile, che lo scozzese stranamente sbaglia tra l’incredulità del folto pubblico presente allo stadio San Paolo Maradona. Fortunatamente la terza occasione avviene proprio all’ultima azione della partita, alla fine di un lungo recupero e Zambo Anguissa, protagonista ad altissimi livelli lo scorso campionato non perdona e insacca il gol a quel punto di un’insperata vittoria.

Antonio Conte ha insistito come contro il Sassuolo con lo strano modulo tattico 4-1-4-1, che contro il Cagliari di Pisacane ha incontrato qualche difficoltà, anche per l’abilità dei sardi di contrastarlo e ripartire con alcune puntate offensive. Oltre alla vittoria che consente al Napoli di agganciare la sorprendente Cremonese in testa alla classifica va segnalato il recupero di Buongiorno entrato nella ripresa al posto di Jesus e la forza difensiva, espressa da tutti i reparti, che consente alla squadra di Conte di preparare bene durante la sosta sia la difficile trasferta di Firenze in campionato, che l’esordio ufficiale in Champions League, previsto a Manchester il 28 settembre sera contro la squadra di Pep Guardiola.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato novità in entrata a casa Saronno

Calciomercato a casa Saronno la società nei giorni scorsi ha annunciato un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club: Nuovo innesto di...

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA