Pompei – Verrà presentato, in anteprima, il 20 settembre alle ore 16:30 presso l’Hotel Amitrano di Via Lepanto il volume “Pompei, Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico: Un miracolo della scienza al servizio della fede” di Luigi Ametrano.
Fede e scienza: un conflitto solo apparente
Il libro “Pompei, Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico: Un miracolo della scienza al servizio della fede” di Luigi Ametrano si inserisce in un quadro storico complesso, quello compreso tra XIX e XX secolo, quando la contrapposizione tra scienza e religione sembrava inconciliabile.
In tale contesto, Ametrano propone una prospettiva originale, riportando al centro la figura di Bartolo Longo, avvocato e poi Beato che, attraverso la sua esperienza personale, dimostrò come scienza e fede potessero non solo convivere, ma arricchirsi reciprocamente.
Il volume approfondisce due aspetti fondamentali della vita del Beato Bartolo Longo, la cui canonizzazione avverrà il prossimo 19 Ottobre. Da un lato, la sua instancabile opera spirituale e sociale: promotore del Rosario e fondatore di opere educative e caritative; dall’altro, la dimensione scientifica attraverso la fondazione, nel 1890, dell’Osservatorio Meteorologico Geodinamico Vulcanologico di Pompei.
Presentazione di “Bartolo Longo e il suo osservatorio meteorologico – Un miracolo della scienza al servizio della fede” di Luigi Ametrano
All’evento interverranno figure di primo piano:
- Mons. Tommaso Caputo, Arcivescovo e Prelato di Pompei.
- Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei.
- Prof. Antonio De Simone, docente straordinario presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli
Seguiranno gli interventi di:
- Don Salvatore Sorrentino, responsabile dell’archivio storico diocesano “B. Longo” .
- Prof. Adriano Mazzarella, professore emerito di meteorologia e climatologia all’Università Federico II di Napoli
La serata sarà condotta dalla giornalista Maria Pia Nocerino e dall’avvocato Vincenzo Garofalo, mentre le letture dei brani sono affidate ad Anna Sicignano.
.


