Dopo l’esordio da incubo contro la Norvegia (che di fatto costò il posto a Spalletti), arriva una Goleada nella prima partita della Nazionale Italiana. Un cinque a zero che riapre uno spiraglio per il passaggio del turno da primi nel girone evitando gli spareggi, estremamente indigesti all’Italia (infatti l’Italia si qualificò negli spareggi sono nel 1998).
Inizio lento…
C’è poco da raccontare della partita, soprattutto perché l’unica azione da gol estone è un tiro velenoso neutralizzato da Donnarumma. Ma a livello di prestazione però gli azzurri fanno quello che devono, soprattutto nel secondo tempo dove gli azzurri aggiustano nettamente la mira: in tutto 40 tiri in porta, 5 gol e goleada servita.

Un dominio clamoroso. E le scelte del C.T. sono decisive perché Kean-Retegui dal 1′ mettono in difficoltà gli estoni con la loro forza fisica, mentre l’inserimento nella ripresa di Raspadori scava la giusta differenza nel punteggio. Ma le marcature degli attaccanti non sono la sola indicazione.
…ma la Goleada è arrivata
Politano è il migliore in campo, Tonali e Barella lottano su ogni pallone, Bastoni e Calafiori si fanno sentire anche in attacco. Un dominio assoluto. E prima che qualcuno dica “Ma era l’Estonia”, ricordo che l’Estonia ha perso solo uno a zero contro la Norvegia. Ed inoltre nella nazionale italiana sono presenti ben cinque finalisti della Champions League.


