Scafati si prepara a vivere un’esperienza culturale nuova e coinvolgente. Venerdì 12 settembre, alle 19:30, in piazzetta Sansone prenderà il via la prima edizione dello Street Book Festival – Libri e non solo…, rassegna ideata e promossa dalla Pro Loco Scafati La Bussola della Cultura con l’obiettivo di animare il centro storico con libri, degustazioni, performance artistiche ed eventi tematici.
Un viaggio nella Pompei antica con Carlo Avvisati
Ad aprire la manifestazione sarà il giornalista e scrittore Carlo Avvisati che presenterà “Pompei, guida turistica di 2000 anni fa” (Marlin Editore), guida romanzata, ma fondata su una rigorosa ricostruzione storica, che accompagna il lettore nella vita quotidiana della Pompei del I secolo d.C., poco prima della devastante eruzione del 79.
La presentazione, moderata da Ivan Piedepalumbo, presidente della Pro Loco Scafati, sarà arricchita dal contributo dell’archeologo Salvatore Nappo, in qualità di relatore. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera saranno le ricostruzioni storiche: comparse in costumi romani a cura del Gruppo Storico Oplontino, guidato da Alfredo Scardone e dell’Associazione Opus Est.

Street Book Festival – Non solo Libri, ma anche arte, musica e degustazioni
La serata non sarà soltanto letteratura: i presenti potranno assistere alla performance artistica di Orsola Supino, “I Colori del Vino. Un’estemporanea di momenti emozionali” e partecipare a degustazioni a tema.
«Sarà un’esperienza immersiva che coinvolgerà tutti i sensi – sottolinea Ivan Piedepalumbo – Il nostro obiettivo è rilanciare il centro storico e creare occasioni di aggregazione e convivialità».
Durante l’appuntamento inaugurale sarà presentato anche il cartellone “Amici della Pro Loco”, dedicato alle attività commerciali che sostengono l’iniziativa offrendo sconti e agevolazioni ai soci. Un modo per intrecciare cultura e tessuto commerciale, rafforzando la comunità cittadina.
Street Book Festival, i prossimi appuntamenti
Dopo il debutto con Carlo Avvisati, lo Street Book Festival proseguirà sempre in piazzetta Sansone con altri tre eventi:
- Sabato 27 ottobre: presentazione del libro di Gaetanina Longobardi “La Certosa Abbandonata” (Homo Scrivens), con un’inedita ricostruzione medievale;
- Sabato 11 ottobre 2025: presentazione del romanzo “Spire” (Rossini) di Maria Pia Nocerino, una storia di resilienza e coraggio quotidiano;
- Sabato 25 ottobre 2025: incontro “La Tammorriata: Espressione di un popolo contadino” con Francesco Fabiano e l’archeologa musicale Laura Noviello.


