Momenti concitati nel pomeriggio di oggi a Napoli, quando un normale controllo dei titoli di viaggio è degenerato in violenza. L’episodio si è verificato intorno alle 15 sulla linea 151, mentre il mezzo percorreva la Riviera di Chiaia.
Dalla contestazione all’aggressione
Secondo quanto ricostruito, un passeggero, privo di biglietto, avrebbe inizialmente promesso di fornire le generalità una volta sceso alla fermata. Al tentativo dei controllori di trattenerlo, l’uomo ha reagito con violenza: prima ha lanciato una bottiglia termica contro uno dei verificatori, ferendolo all’orecchio, poi ha scagliato anche la valigia che aveva con sé.
L’inseguimento e l’arresto
Mentre uno dei due verificatori riportava la ferita, il collega ha seguito a distanza l’aggressore e ha contattato la polizia. Grazie alle segnalazioni fornite, gli agenti del commissariato, con il supporto della Polizia Municipale, sono riusciti a bloccare l’uomo dopo un inseguimento. Nonostante la resistenza, il soggetto è stato arrestato. Il controllore ferito è stato medicato. L’episodio riapre il dibattito sulla sicurezza del personale ANM, più volte oggetto di denunce e richieste di maggiori tutele.


