TORRE ORSAIA – Domenica 7 settembre si è disputata la 4ª edizione della StraTorrese – Scalata al Castello, organizzata dall’associazione Carmine e Francesco Speranza in collaborazione con la Cilento Run e sotto l’egida FIDAL. La gara ha confermato il crescente richiamo della manifestazione, richiamando atleti di alto livello anche da fuori regione, con un parterre internazionale che ha regalato spettacolo al pubblico presente.
La competizione maschile
La prova maschile è stata combattuta sin dai primi chilometri: fino al terzo, infatti, il gruppo di testa è rimasto compatto, con i due burundiani Butoyi e Irabaruta tallonati da Yaya Kadiri e Ali Akinu. Poi la progressione degli africani ha fatto selezione, ma la gara ha riservato una sorpresa: Kadiri non ha mai mollato e, con una grande rimonta sul rettilineo finale, ha conquistato una preziosa seconda posizione alle spalle di Butoyi, costringendo Irabaruta a chiudere terzo. Quarta piazza per Akinu e quinto un sempre competitivo Iannone, esempio di costanza e longevità sportiva.
La competizione femminile
In campo femminile, dominio assoluto di Elvanie Nimbona, capace di imporsi nettamente e di chiudere addirittura quinta assoluta nella classifica generale. Alle sue spalle, ottima prova di Francesca Palomba, seconda, e terzo gradino del podio per un’altra atleta burundiana, Nahimana.
Organizzazione e premi
L’evento è stato un successo non solo dal punto di vista sportivo ma anche organizzativo. Grande il lavoro del comitato locale e di tutti i volontari, con un plauso speciale a Pietrina De Angelis, vera colonna portante della StraTorrese: la sua passione e il suo instancabile impegno sono ormai il motore di questa manifestazione, che anno dopo anno cresce in qualità e partecipazione.
In veste di speaker Carmine Marino, la sua voce ha dato incoraggiamento e note tecniche. Alla premiazione ha partecipato l’Assessore allo Sport Nino Cocstanzo.
Podio Maschile
- Butoyi Jean De Dieu – Bitonto Runners – 30’20
- Kadiri Yahya – Carmax Camaldolese – 30’36
- Irabaruta Olivier – Burundi – 30’46
Podio Femminile
- Nimbona Elvanie – Carmax Camaldolese – 33’00
- Palomba Francesca – Caivano Runners – 39’44
- Nahimana Cavaline – Bitonto Runners – 43’37
(Foto Gioacchino Cavaliere)




