La nuova avventura europea delle squadre italiane in Champions League inizia con un sapore agrodolce. Mentre l’entusiasmo per il nuovo format a girone unico è alle stelle, il calendario della prima giornata riserva un piccolo “favore” solo alla Juventus. Per le altre tre big del nostro calcio, infatti, si prospettano trasferte insidiose, veri e propri test di carattere e maturità per le ambizioni continentali.
Atalanta, l’esame di Parigi
La Dea di Juric si ritrova subito catapultata in una delle piazze più calde e temibili d’Europa: Parigi. L’Atalanta affronterà i campioni in carica del PSG, un banco di prova durissimo che metterà alla prova la tenuta difensiva e la brillantezza offensiva dei nerazzurri. Per la Dea, sarà l’occasione per misurare le proprie ambizioni e capire a che punto è il suo processo di crescita, dopo il cambio di guida tecnica e l’addio di alcune pedine importanti.
Inter, la sfida con l’Ajax ad Amsterdam
Per l’Inter di Chivu, l’esordio è ad Amsterdam contro l’Ajax. Un confronto che evoca grandi classici del calcio europeo, ma che si presenta come una trappola da non sottovalutare. I nerazzurri, arrivati in finale nella scorsa edizione, dovranno dimostrare di saper gestire la pressione e la voglia di riscatto di una formazione giovane e aggressiva come quella olandese. Un pareggio sarebbe un buon risultato, una vittoria una grande iniezione di fiducia.
Napoli, il primo test di Conte a Manchester
Il Napoli di Antonio Conte ha l’esordio più complicato di tutti. I Campioni d’Italia voleranno a Manchester per affrontare il City di Pep Guardiola, una delle squadre più forti del mondo. Sarà un vero e proprio “esame della verità” per il nuovo ciclo azzurro: la filosofia di gioco di Conte verrà messa alla prova da una squadra che fa del possesso palla e del pressing il proprio marchio di fabbrica. Una trasferta che potrà dare indicazioni preziose sul livello raggiunto dalla squadra.
Juventus, l’unica a giocare in casa
L’unica a godere del fattore campo nella prima giornata è la Juventus. I bianconeri di Tudor, che a differenza delle altre hanno iniziato il campionato con un successo, affronteranno il Borussia Dortmund. Un avversario insidioso, ma che l‘Allianz Stadium e il calore dei tifosi renderanno più affrontabile. Per la Juventus, sarà fondamentale partire con il piede giusto, conquistando i tre punti per mettersi in una posizione di forza in vista delle prossime, difficili, partite.
Insomma, un inizio in salita per l’Italia del calcio in Europa, con tre trasferte ad altissimo rischio. Ma se è vero che la Champions League non fa sconti a nessuno, è anche vero che affrontare subito le grandi serve a misurare il proprio livello e a capire quanto in alto si può arrivare.


