Nel IX secolo a.C. Fozio (810 circa – 893), patriarca di Costantinopoli, compilò un’opera, passata alla storia con il titolo di Biblioteca, nella quale egli presentava, riassumeva e consigliava circa 280 libri di ogni argomento e genere per suo fratello Tarasio.
Il presente progetto, di cui si era già accennato nell’articolo, Librerie in itinere: un manifesto programmatico, vuole riprendere nel nome e nelle intenzioni l’opera foziana.
Uno spazio per libri
Esso sarà, pertanto, uno spazio in cui verranno consigliati e recensiti libri, che, pur essendo variegati nel genere, condivideranno una caratteristica, ovvero quella di non essere libri di comune lettura.
Nostro intento, infatti, è di selezionare quello che riteniamo essere il meglio per i nostri lettori, evitando così talune corbellerie moderne.
Quali libri?
Le tipologie, come già detto, saranno diverse: vi saranno libri che si dimostreranno utili, se non indispensabili, alla comprensione del mondo attuale; altri saranno rivolti al mondo passato e alle sue vicende perché ciò che accadde mai si è perso veramente nel corso della storia; altri ancora risulteranno molto piacevoli a leggersi senza mai essere frivoli.
Sezioni speciali e presentazioni
Vi presenteremo anche “chicche” editoriali e volumi che, pur essendo per specialisti, rappresentano importanti scoperte scientifiche a livello umanistico. Di tale livello saranno anche consigliati presentazioni, convegni e seminari al fine di diffondere anche una sezione poco conosciuta, eppure così interessante, a chi del settore non è.


