Siete in procinto di partire per le vacanze ma temete per la vostra casa? Non volete lasciare le vostre cose incustodite, alla mercé di ladri e malintenzionati?
Se non potete fare affidamento su un vicino o un familiare che si occupi di controllare la casa in vostra assenza, la soluzione migliore consiste nell’acquistare e installare un sistema di videosorveglianza. Ecco per voi una pratica guida all’acquisto.
Occorre innanzitutto distinguere i diversi kit di videosorveglianza. Il mercato offre un’ampia scelta di modelli. Esistono videocamere da esterno, videocamere da ufficio e videocamere per uso domestico. Queste ultime sono a loro volta distinguibili in decine di modelli che variano per tecnologia e costi.
Se volete tenere sotto controllo la casa anche in vostra assenza, allora potreste installare un sistema di videosorveglianza IP-camera. Si tratta di un sistema di videocamere collegate alla rete, che vi consentono di dare un’occhiata ai locali della vostra casa in qualsiasi luogo vi troviate, semplicemente collegandovi al web. Il principio di funzionamento è semplicissimo. Ad ogni videocamera viene associato un indirizzo Ip, a cui potrete collegarvi dovunque siate. La videocamera funziona anche senza l’ausilio del pc e può essere acquistata in numerosi modelli. Un dispositivo base costerà sui 100 euro circa. Il prezzo per videocamere con vista notturna sale a 150-200 euro circa. Se preferite modelli più sofisticati con sistema motorizzato che, tramite rotazione, permette di spostare l’inquadratura, preparatevi a spendere dai 200 euro in su. Infine, per modelli da installare all’esterno, resistenti agli agenti atmosferici, i costi variano dagli 800 ai 1000 euro.
In alternativa potreste acquistare delle UMTS Cam, il cui funzionamento ricorda quello dei cellulari. Si tratta di videocamere con sim integrata, con le quali è possibile controllare l’ambiente in cui sono installate tramite una videochiamata. I modelli più avanzati, in caso di intrusione, avvertono il proprietario sul proprio cellulare con una chiamata o un sms. Il prezzo si aggira sui 200 euro.
Un modello decisamente più sofisticato è rappresentato dai kit di videosorveglianza con sistema integrato. Il kit comprende una videocamera dotata di particolari sensori che avvertono l’eventuale presenza di estranei. Entrato in funzione il sensore, il sistema è studiato in modo da inviare automaticamente un sms sul nostro cellulare oppure, collegandosi ad internet, un’email nella nostra casella di posta elettronica. I malintenzionati, infine, saranno dissuasi dal proseguire le loro malefatte da un sensore acustico che entrerà in funzione una volta rilevata una presenza estranea.
Avere un buon sistema di videosorveglianza non è, però, soltanto questione di modelli e tecnologia. La prima regola per partire in tutta sicurezza consiste nell’installare le videocamere nel posto giusto. Posizionate i dispositivi di videosorveglianza nei probabili luoghi di accesso, nei pressi della porta di entrata e di balconi e finestre. Non esitate a posizionare delle videocamere anche nei luoghi di passaggio o nelle stanze in cui conservate gli oggetti di maggior valore.
Non dimenticate, inoltre, che un sistema di videosorveglianza non sostituisce un buon antifurto. Infine è buona norma dare in affidamento ad un familiare, per la durata della vostra assenza da casa, gioielli e preziosi. Con poche e semplici norme e la videocamera giusta, partire per le vacanze non sarà più un problema.