A Napoli, un segno inaspettato ha attirato l’attenzione dei cittadini e dei passanti. Da uno dei balconi di Palazzo San Giacomo, sede del Comune, è comparsa una bandiera che non appartiene alle istituzioni italiane né a quelle europee. La scelta è stata decisa nei giorni scorsi e non è passata inosservata, soprattutto in un momento di forte tensione internazionale.
La decisione del Comune
Si tratta della bandiera palestinese, affissa in seguito alle pressioni di alcuni consiglieri di maggioranza sul sindaco Gaetano Manfredi. La decisione arriva a quasi due anni dall’inizio della nuova guerra in Medio Oriente e riflette un clima di dibattito acceso anche a livello locale.
Contesto internazionale e critiche al sindaco
La comunità internazionale si mostra sempre più critica verso l’operato di Israele, con crescenti accuse di genocidio a Gaza e con vari governi che hanno già riconosciuto lo Stato di Palestina, tra cui non figura l’Italia. Manfredi, intanto, è stato più volte criticato per non aver assunto posizioni nette sul conflitto e per aver dato spazio, secondo alcuni, anche a iniziative vicine alla causa sionista.


