Pisa contro Firenze: storia di una rivalità che risale al 1117


Dopo 34 lunghissimi anni ritorna il Derby Pisa-Fiorentina, e sotto la Torre non si parla di altro fin da quando ci fu il sorteggio del calendario di Serie A, con il 28 settembre data cerchiata di rosso dai tifosi nerazzurri. Mentre 90 km più in la se all’inizio i fiorentini ignorarono la cosa, anche perchè la loro vera rivale è la Juventus dal famoso Catanzaro-Juventus, da un paio di settimane il popolo Viola si è risvegliato e sui social è battaglia.

Ma oggi non vogliamo scrivere di statistiche calcistiche, ma di statistiche storiche e far ricordare da quando risale questa feroce rivalità.

Le origini della rivalità
  • L’episodio delle colonne: 
    Nel 1117, Pisa chiese aiuto a Firenze contro i pirati saraceni e ricevette in dono due colonne di porfido, che si rivelarono opache anziché riflettere le virtù dei pii, e non le macchie dei peccatori. Questo episodio è alla base del detto “fiorentini ciechi e pisani traditori”, che esprime l’astio e l’inganno percepito dai fiorentini. 

  • Ideologie politiche: 
    Le città erano in contrapposizione politica, con Firenze guelfa (sostenitrice del papa) e Pisa ghibellina (sostenitrice del Sacro Romano Impero). 

Scontri militari e assedi
  • Battaglia di Montecatini (1315): 
    L’esercito pisano, guidato da Uguccione della Faggiola, sconfisse nettamente una coalizione di città guidate da Firenze, dimostrando la propria forza militare. 

  • Battaglia di Cascina (1364): 
    Firenze, con un numero superiore di soldati e mercenari inglesi, colse di sorpresa l’esercito pisano e ottenne una vittoria decisiva, infliggendo pesanti perdite a Pisa. 

  • Assedio di Pisa (1499): 
    Nonostante un iniziale assedio fiorentino, la resistenza pisana, supportata dalle donne e dalle nuove fortificazioni, costrinse i fiorentini a ritirarsi. 

  • La fine della Repubblica Pisana (1509):
    Dopo anni di scontri e assedi, la Seconda Repubblica Pisana fu indebolita e, nel 1509, un patteggiamento portò all’apertura della Porta di San Marco all’esercito fiorentino, sancendo la fine della repubblica e l’annessione di Pisa a Firenze

    Il 28 ci sarà l’ennesimo scontro sul campo, ed a Pisa sperano dopo 34 anni di riprendersi la rivincita, anche già una piccola vittoria è stata ottenuta a Firenze in Coppa Italia contro la Florentina Viola, squadra che prese il posto della Fiorentina fallita dopo Cecchi Gori.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giulio Mangano a casa Enna

Calciomercato a casa Enna la società annuncia il colpo in entrata Giulio Mangano. Il comunicato stampa ufficiale del club: Enna Calcio comunica di aver acquisito...

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA