Il Commissariato di San Giovanni Barra ha dato esecuzione a due ordinanze cautelari nei confronti di altrettanti giovani, uno maggiorenne e uno minorenne. I provvedimenti sono stati emessi su delega delle Procure competenti, dopo accurate indagini. Il primo è stato sottoposto al divieto di avvicinamento alla vittima con l’ausilio di un dispositivo elettronico, mentre il secondo è stato collocato in comunità.
Le accuse
I due sono ritenuti gravemente indiziati del reato di stalking, aggravato dall’odio razziale, in concorso con altri soggetti ancora da identificare. Le indagini hanno ricostruito una serie di episodi vessatori ai danni di una giovane donna extracomunitaria, insultata ripetutamente con frasi discriminatorie e denigratorie.
La denuncia e le prove raccolte
La vicenda è emersa grazie al coraggio della vittima, che ha sporto denuncia documentando le aggressioni. Le prove raccolte includono testimonianze e immagini inequivocabili. Nell’episodio più recente, i due indagati, insieme ad altri giovani, l’avrebbero sputata in faccia, tentato di investirla e provato a sottrarle il cellulare con cui li stava riprendendo.


