Franco Baresi, (Travagliato, 8 maggio 1960) non è stato solo un calciatore, ma un monumento del calcio mondiale. Soprannominato affettuosamente “Piscinin” all’inizio della sua carriera e in seguito “Kaiser Franz” in onore di Franz Beckenbauer, è universalmente riconosciuto come uno dei difensori più forti della storia e una delle bandiere calcistiche più rappresentative di tutti i tempi.
Una Carriera Legata Indissolubilmente al Milan
La carriera di Baresi è un inno alla fedeltà e all’eccellenza, interamente legata al Milan. Ha vestito la maglia rossonera per venti stagioni, dal 1977 al 1997, di cui ben quindici da Capitano. La sua dedizione e il suo carisma lo hanno reso il secondo calciatore con più presenze assolute nella storia del club, superato solo da Paolo Maldini.
Il suo palmarès con il Milan è sbalorditivo:
- 6 Scudetti
- 3 Coppe dei Campioni/Champions League
- 2 Coppe Intercontinentali
- 2 Supercoppe UEFA
- 4 Supercoppe italiane
Insieme ai compagni di reparto Mauro Tassotti, Paolo Maldini e Alessandro Costacurta, Baresi ha formato una delle migliori linee difensive della storia del calcio. Questa muraglia difensiva ha permesso al Milan di stabilire un record tuttora insuperato nei maggiori campionati europei: 58 partite consecutive senza sconfitta (tra il maggio 1991 e il marzo 1993).
Riconoscimenti Mondiali e L’Impronta nella Storia
La grandezza di Baresi non è solo nei trofei, ma nel prestigio riconosciuto a livello internazionale. È stato incluso nella prestigiosa FIFA 100 da Pelé nel 2004 ed è risultato 19° nella classifica dei migliori calciatori del XX secolo stilata da World Soccer.
La sua eccellenza è stata vicinissima al massimo riconoscimento individuale: è stato candidato al Pallone d’Oro per ben sette volte, raggiungendo il secondo posto nel 1989, alle spalle del compagno Marco van Basten. Il suo status leggendario è stato suggellato dal pubblico rossonero, che il 16 dicembre 1999 lo ha eletto “Milanista del secolo”. Nel 2013, è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano.
Anche in Nazionale, Franco Baresi ha scritto pagine indimenticabili. Ha militato in Azzurro per tredici anni, partecipando a tre Mondiali e due Europei. Pur non maturando presenze nel trionfo del Mondiale di Spagna 1982 (ottenendo comunque il titolo di Campione del Mondo), è tornato protagonista assoluto nel 1994.
Da Capitano della spedizione azzurra al Mondiale di USA 1994, ha guidato l’Italia fino alla finale, dove si è arreso solo ai calci di rigore, un momento di grande amarezza sportiva che non ha scalfito la sua immagine di leader e combattente. La sua carriera in Nazionale si è conclusa con la fascia di capitano indossata dal 1991 al 1994, a coronamento di un percorso fatto di classe, lealtà e un’autorità impareggiabile.
Foto Wikipedia


