Pietro Paolo Virdis: L’Eroe silenzioso dello Scudetto del Milan


Pietro Paolo Virdis è stato uno degli attaccanti più efficaci e sottovalutati del calcio italiano tra gli anni ’70 e ’80. Originario di Travagliato, Virdis iniziò la sua carriera giovanissimo, esordendo in Serie D non ancora sedicenne con la Nuorese nel 1973-1974 e segnando ben 11 gol.

La sua ascesa fu rapidissima: l’anno dopo passò al Cagliari di Gigi Riva, esordendo in Serie A nell’ottobre 1974. Dopo la retrocessione dei sardi, Virdis si mise in luce in Serie B, segnando 18 gol che gli valsero la chiamata della Juventus nell’estate del 1977.

Nonostante un iniziale ambientamento difficile, a Torino vinse subito uno Scudetto (1978) al fianco di Roberto Bettega e Roberto Boninsegna, e una Coppa Italia (1979). Dopo un prestito al Cagliari (1980-1981), tornò a vincere un altro Scudetto con la Juventus nel 1982, disputando tutte le 30 gare e segnando 9 gol. Nonostante il successo, fu ceduto all’Udinese per far spazio a Paolo Rossi. In Friuli, visse un periodo importante, giocando al fianco di Franco Causio e, nel suo secondo anno, condividendo il campo con il leggendario brasiliano Zico, segnando 10 reti in quel campionato.

Nel 1984, Virdis approdò al Milan di Nils Liedholm, squadra con cui raggiunse l’apice della sua carriera. Con i rossoneri, divenne un pilastro offensivo:

  • Capocannoniere: Nella stagione 1986-1987 conquistò il titolo di capocannoniere della Serie A con 17 centri.
  • Decisivo in Europa: Divenne per quasi trent’anni il miglior marcatore del club in Coppa UEFA, un attestato della sua costanza internazionale.
  • L’Eroe del 1988: La stagione 1987-1988 vide il Milan rinforzarsi con Ancelotti, Gullit e Van Basten sotto la guida di Arrigo Sacchi. A tre giornate dalla fine, nello scontro diretto contro il capolista Napoli di Maradona, fu proprio la sua doppietta a consentire al Milan di operare il sorpasso e lanciare la squadra verso un altro storico Scudetto.

L’anno successivo, il suo ultimo a Milano, Virdis contribuì alla vittoria della Coppa dei Campioni, scendendo in campo anche nella finale vinta 4-0 contro la Steaua Bucarest. Lasciò il Milan nel 1989 per concludere la carriera al Lecce di Carlo Mazzone, ritirandosi nel 1991. Virdis è ricordato come l’attaccante instancabile e prolifico che ha saputo imporsi e vincere nelle più grandi squadre italiane.

Foto Wikipedia

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA