Il secondo appuntamento della prima edizione dello Street Book Festival – Libri e non solo… ha regalato a Scafati una serata indimenticabile trasformando piazzetta Sansone in un vero borgo medievale. Protagonista dell’incontro è stato il romanzo storico La Certosa abbandonata (Homo Scrivens) di Gaetanina Longobardi.
Scafat, atmosfere medievali a Piazzetta Sansone
La piazza è stata animata da musica, degustazioni, allestimenti a tema, giochi medievali come il tiro con l’arco, le spade e gli scacchi, fino alla mostra fotografica dedicata all’Abbazia di Realvalle di Scafati.
Ad arricchire la serata hanno contribuito:
- A.C. Neapolis, con l’intrattenimento e il tiro con l’arco;
- Compagnia d’Arme La Rosa e La Spada che ha incantato i presenti con un duello medievale spettacolare;
- Domenico Corrado del Tappeto Volante con un’appassionante lettura dal Decamerone di Boccaccio.
Sapori e tradizioni in piazza
La serata non è stata solo letteratura, ma anche un viaggio sensoriale. Stand gastronomici, mise en place curata nei dettagli, strumenti musicali medievali e la birra, bevanda simbolo dell’epoca, hanno contribuito a rendere l’evento un’esperienza completa e coinvolgente. Prezioso anche il sostegno culturale della Mondadori Scafati La Curandera Tisaneria Bio Officinale presente come presidio culturale sul territorio.
I prossimi appuntamenti dello Street Book Festival
Lo Street Book Festival proseguirà in piazzetta Sansone con altri eventi già attesissimi:
- Sabato 11 ottobre 2025: presentazione del romanzo Spire (Rossini) di Maria Pia Nocerino, una storia di resilienza e coraggio quotidiano;
- Sabato 25 ottobre 2025: incontro dal titolo La Tammorriata: Espressione di un popolo contadino con Francesco Fabiano e l’archeologa musicale Laura Noviello.



