Il Napoli si sveglia tardi e fa festa il Milan


Il Napoli si arrende al Meazza contro il Milan. Parte forte la squadra di Allegri ma nel secondo tempo cambia il copione della partita.

Conte aveva detto che il Napoli sarebbe stato più forte dei suoi problemi e invece la gara è andata diversamente nella direzione di Allegri e del suo Milan. Il tecnico partenopeo ha dato una risposta sbagliata alle pesanti assenze di Rhamani, Buongiorno e Spinazzola in difesa, optando per Marianucci, Jesus e Gutierrez, ma soprattutto ha continuato a fare un possesso palla sterile, che non ha saputo quasi mai creare azioni pericolose alla porta di Maignan. Invece alla prima azione utile il Milan è riuscito a segnare su assist del suo calciatore più ispirato, l’americano Pulisic a beneficio del connazionale di De Bruyne, Alexis Saelemaekers, che realizza, a due passi da Meret, il vantaggio, che subito intontisce un Marianucci in difficoltà. Il Napoli appare compassato, orizzontale e quasi sempre prevedibile, al cospetto di una squadra che si esprime invece in modo più fluido ed incisivo. Comunque Maignan deve superarsi su Mc Tominay piuttosto che su Gutierrez, ma Pulisic continua a segnare anche in questa partita, che chiude il primo tempo sul doppio vantaggio milanista. Estupinan decide nella ripresa di rendere incandescente l’ultima mezzora, quando commette fallo da chiara occasione da gol su Di Lorenzo, dopo una seconda grande parata di Maignan su Mc Tominay e così il gol di De Bruyne su rigore diventa il jolly, che salva dal disastro sportivo Antonio Conte.

Allegri infatti è costretto a togliere Pulisic dal campo per organizzare la nuova situazione tattica in inferiorità numerica e rafforza la difesa con Bartesaghi. A questo punto però, mentre Conte tergiversa ad inserire calciatori offensivi, Allegri fa entrare il redivivo Leao e Athekame al posto di Saelemaekers e Gimenez per evitare di fare chiudere la sua squadra interamente in difesa. Se Hojlund non riesce ad incidere e si vede solo una volta sottoporta a sfiorare il gol e quindi il suo cambio a beneficio di Lucca è giustificato , altrettanto non si può dire per l’uscita di scena in contemporanea di Mc Tominay e De Bruyne per Neres ed Elmas.

La gara per venti minuti diventa brutta, con il Milan che pensa quasi esclusivamente a difendersi, cone dimostrano anche gli ultimi cambi di Allegri con De Winter e Loftus Cheek per Tomori e Fofana, mentre Conte si gioca la carta del cantante rapper olandese Lang al posto di un esausto Politano, che probabilmente sarebbe stato meglio fare uscire prima, invece di De Bruyne o MC Tominay. Gli ultimi minuti vedono il Napoli in attacco e il Milan che cerca le ripartenze di Leao, e la gara torna a farsi interessante. Il Milan dopo la tattica e la tecnica mostrate nel primo, nel lungo recupero mostra pure carattere, tutti ingredienti che sono fondamentali per lottare per lo scudetto e pure quel pizzico di fortuna, che certamente incentiva l’appetito dei rossoneri e che si mostra sul legno colpito da Neres e anche quando lo scozzese Gilmour sostituisce un Lobotka, che ha fatto ancora una volta una grande partita. Insomma ancora una volta Allegri ha dimostrato di essere più bravo di Conte, dando una mano a rendere il campionato incerto e cominciare a fare riflettere Delaurentiis sulla sua mancata scelta in questi anni per la panchina del Napoli. E invece ora la squadra partenopea è chiamata a vincere due volte consecutive in casa, in Champions League con lo Sporting Lisbona e in campionato contro il Genoa di Olivera, altrimenti per la prima volta il tanto osannato Antonio Conte comincerà a subire le critiche, che a mio avviso merita, soprattutto stasera per il modo scellerato con cui ha preparato la gara e soprattutto per non aver saputo approfittare della situazione favorevole della superiorità numerica, sbagliando tutte le soluzioni a sua disposizione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA