L’era dello Sharp Power: l’indispensabile libro di Paolo Messa


L’era dello Sharp Power. La guerra (cyber) al potere (2018) di Paolo Messa, professore universitario e fondatore della rivista Formiche, con introduzione di Bechis, è uno dei libri indispensabili per la comprensione della contemporaneità, accanto al Guerra senza limiti. L’arte della guerra asimmetrica fra terrorismo e globalizzazione di Qiao Liang e Wang Xiangsui.

Il soft power di Nye

All’inizio degli anni ’90 J. S. Nye teorizzò l’ormai ben noto soft power, che “consiste nella capacità di persuadere gli altri Stati ad aderire a un sistema di norme e istituzioni confacente ai propri interessi e a riconoscerne la legittimità” (Messa, p. 11). Le varie manifestazioni di questo soft power sono esemplificate esaustivamente da Messa nel presente libro: dallo sport agli istituti di cultura, dall’arte alla cucina e ai media, tutto contribuisce a creare un’attrattiva ed una influenza culturale.

Oltre il soft power: lo sharp power

Nel 2017 fu introdotta a seguito di uno studio un’altra categoria di esercizio del potere: lo sharp power, letteralmente “potere tagliente“, dal quale, a sua volta, discende lo sharp cash. Si tratta dello strumento più aggressivo dopo la liminal warfare o la guerra stessa che uno Stato può esercitare: Messa ne fa diversi esempi e tra questi ve ne sono alcuni che riguardano anche le ingerenze russe nella politica europea, in particolare quella italiana.

Esempi recenti di sharp power

Le elezioni in Romania del Dicembre 2024 e quelle recentissime della Moldavia sono uno degli esempi più recenti di come lo sharp power può funzionare. Più subdola è la cyber warfare, come ad esempio gli attacchi DDodS: i misteriosi blackout in Spagna, le interferenze radar o le fughe di informazioni da database bancari rientrano nelle manifestazioni dello sharp power.

Lo sharp power israeliano

Un altro esempio è Israele: il paese sta perdendo la partita sul soft power. La sua reputazione internazionale, nonostante abbia comprato diversi influencer  per tentare di ripulire la sua immagine, è sempre più sporca ed è, di fatto, sempre più isolata per le sue scellerate e fin troppo consapevoli azioni. La partita che invece sta giocando molto bene è quella sullo sharp power: attraverso le azioni del Mossad e dello Shin Bet dimostra continuamente di cosa siano capaci di fare i suoi servizi segreti, incutendo timore negli avversari; al contempo Israele strumentalizza il suo passato per mettere a tacere eventuali opposizioni europee; laddove, invece, la resistenza si fa più strenua, come nel caso della Global Sumud Flottilla, il governo bolla le persone come terroriste, scagliando contro di loro una campagna di disinformazione con creazione anche di documenti falsi. La stessa bolla di terrorista, con la creazione di documenti falsi, lo vogliamo ricordare, è stata data a tutti i giornalisti palestinesi uccisi, come Anas al-Sharif.

L’importanza del libro di Messa

Da questa breve panoramica, per quanto non esaustiva, si può comprendere il valore che il libro di Messa ha nella comprensione della contemporaneità. Consigliamo caldamente al lettore di leggerlo: sono vitamine per la difesa immunitaria contro le interferenze e le campagne di disinformazione di qualsiasi Stato, che sfrutta i canali di informazioni, i social, l’economia per esercitare il proprio potere tagliente.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Amara Konate è dell’Aquila

Calciomercato a casa Aquila nei giorni scorsi la società ha annunciato il colpo in entrata Amara Konate. Il comunicato stampa ufficiale: L’Aquila 1927 è lieta...

Napoli, ufficiale la data di apertura della stazione Tribunale sulla Linea 1

Il sindaco Gaetano Manfredi, anche presidente dell’ANCI, conferma in una nota ufficiale un passaggio atteso da anni: la nuova stazione Tribunale della Linea 1...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Meteo Campania: nuovo avviso di allerta

PUBBLICITA