Il Napoli vince in Champions League


Il Napoli riprende la partita contro lo Sporting Lisbona e dimentica Manchester e Milano.

Conte recupera per la prima gara interna della nuova Champions Spinazzola e Beukema, ma deve rinunciare a Di Lorenzo per squalifica in una difesa, dove decide di schierare Milinkovic Savic in porta e Jesus e Gutierrez come scelte quasi obbligate, considerando gli infortuni di Buongiorno, Rhamani e un Olivera non ancora al meglio. A centrocampo De Bruyne deve risolvere il problema dell’intesa con Mc Tominay, ma continua a fare meglio dello scozzese, come si è visto nell’assist per il vantaggio di piede di Hojlund, che aiuta il nazionale belga a riprendersi da una situazione difficile dopo le polemiche per le sostituzioni subite. Lo Sporting Lisbona è una squadra molto organizzata e ben disposta in campo e regge bene il confronto, pur soccombendo nel possesso palla, ma non appena decide di provare anche alcune azioni offensive, concede al Napoli lo spazio per la giocata di ripartenza gestita bene da De Bruyne e finalizzata da Hojlund. La squadra portoghese, pur attuando un buon pressing non riesce a sviluppare il consueto possesso palla a cui da decenni ci hanno abituato le squadre portoghesi, ma nello stesso tempo anche il Napoli che gira meglio la palla, non sviluppa un adeguato senso offensivo, e la gara può essere definita bruttina e a tratti soporifera. La ripresa si sviluppa sugli stessi canoni, anche se la reazione dei portoghesi sembra favorire i contropiedi di Politano e Mc Tominay, che non però non sono in giornata e non impegnano più di tanto la difesa bianco verde. Così un evidente quanto ingenuo fallo in area partenopea del capitano di giornata Matteo Politano su Araujo, concede la possibilità ai portoghesi di realizzare il pareggio su rigore con Suarez che supera agevolmente Milinkovic Savic.

Insomma Conte, deve ancora lavorare sui problemi che assillano la sua squadra, perché il gioco rimane fumoso, la difesa non è più ordinata, anche per le numerose assenze e il centrocampo continua a mostrare i problemi di ambientamento di De Bruyne e la scarsa vena di Anguissa e Mc Tominay con lo stesso Lobotka apparso appannato, e le azioni migliori le costruisce lo Sporting, che però fallisce il raddoppio clamorosamente con Goncalves, che tira malissimo a pochi metri dal portiere. Invece il Napoli dopo gli ingressi di Neres e Lang per Politano e Mc Tominay e prima di quelli di Olivera e Gilmour per Gutierrez e De Bruyne, trova ancora il nazionale belga abile a fornire un altro assist, questa volta per la testa di Hojlund, che realizza con due sole conclusioni la sua prima doppietta con la maglia del Napoli. Al di là dei cambi che vedono l’ingresso per i portoghesi di Alisson Santos, Debast e Morita, dopo che nel primo slot l’allenatore Borges aveva messo fuori Trincao e Catamo, per inserire Goncalves e Suarez, il Napoli vince senza brillare particolarmente e convincere sul piano del gioco. Ma dopo le ultime due sconfitte con Manchester city e Milan era di fondamentale importanza tornare alla vittoria e comunque l’asse De Bruyne Hojlund ha garantito la giusta dose di efficacia e cinismo, per cui Conte ritorna ad essere un bravo allenatore, persino generoso nel concedere la standing ovation al danese e qualche minuto a Lucca, ma soprattutto la grande parata all’ultimo minuto di recupero di Milinkovic Savic su Hjulmand, dimostra anche questa volta la bontà della sua scelta del portiere titolare.

A mio avviso i tifosi generosi e numerosi del San Paolo Maradona anche questa sera non hanno visto un Napoli convincente e spettacolare, ma almeno è tornato ad essere vittorioso, mettendosi in corsa nella classifica del nuovo meccanismo della Champions League, in attesa a questo punto di tornare a conquistare i tre punti anche in campionato contro il Genoa, sempre in casa, prima della nuova sosta del campionato per la nazionale di Gattuso.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA