Napoli, corteo di migliaia di persone blocca il traffico cittadino: cresce la mobilitazione


Questa mattina, intorno alle 10, da piazza Garibaldi è partito un corteo che ha raccolto circa ventimila persone. La manifestazione ha subito avuto un impatto significativo sulla viabilità cittadina, con blocchi e rallentamenti in diverse arterie del centro.

Le sigle e gli studenti in piazza

A promuovere l’iniziativa sono state Cgil e Usb, affiancate da collettivi studenteschi già attivi nei giorni scorsi con proteste dentro la stazione centrale e con un tentativo di blitz al porto di Napoli, conclusosi con scontri e un ferito.

La solidarietà internazionale

Il corteo si inserisce nella giornata di sciopero generale indetta a livello nazionale in solidarietà con la popolazione palestinese, colpita dagli attacchi israeliani. Nel mirino anche l’abbordaggio, avvenuto in acque internazionali, della Global Summud Flottilla, che tentava di raggiungere Gaza.

Obiettivi e slogan

“Fermiamo il genocidio in Palestina, Palestina libera” è lo slogan che ha attraversato le strade di Napoli. Usb ha annunciato l’intenzione di raggiungere il porto, già presidiato dalle forze dell’ordine, mentre i sindacati ribadiscono il rifiuto di ogni complicità nel trasporto di armi verso Israele.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Napoli, malore al volante: 55enne muore in auto vicino all’aeroporto

Un pomeriggio segnato dalla tragedia quello vissuto oggi nei pressi dell’aeroporto di Napoli, dove un uomo di 55 anni ha perso la vita dopo...

Omicidio Jlenia, Musella davanti al Gip: attese le perizie

Una giornata cruciale nelle indagini sulla morte di Jlenia Musella, mentre il fratello Giuseppe, 25 anni, resta accusato di omicidio volontario. Gli inquirenti, infatti,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA