Record poco edificante per la città di Napoli


L’inasprimento delle sanzioni e le novità introdotte dal nuovo Codice della strada, in vigore dal dicembre 2024, non hanno frenato le infrazioni. Anzi, in alcune città italiane gli introiti comunali sono aumentati sensibilmente. È il caso di Napoli, che secondo un’analisi del Codacons registra la crescita più marcata nel 2025.

L’incremento record del capoluogo partenopeo

Tra gennaio e settembre di quest’anno, il Comune di Napoli ha incassato 29,3 milioni di euro da multe, contro i 20,6 milioni dello stesso periodo del 2024: un incremento di oltre il 41%. In valore assoluto, la città è quinta in Italia, preceduta da Milano, Roma, Firenze e Torino, ma è in testa per crescita percentuale, seguita proprio da Firenze (+32,4%).

Lo scenario nazionale e i prossimi cambiamenti

A livello nazionale, le sanzioni stradali valgono 1,25 miliardi di euro, con la Lombardia prima regione per incassi. Il Codacons avverte: dal 30 novembre gli enti locali dovranno comunicare i dati degli autovelox, pena lo spegnimento degli apparecchi e la perdita di una fonte importante di entrate.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA