Juve Stabia il pomeriggio di Carrara è stato amaro per le vespe di Ignazio Abate che hanno raccolto una sconfitta netta e meritata. Assenze pesanti, sicuramente tanta generosità ma la sterilità offensiva è stato il classico dato che fa riflettere.
Pomeriggio amaro per la Juve Stabia, che incassa la sua prima sconfitta stagionale cadendo per 3-0 sul campo della Carrarese al “Dei Marmi”. I padroni di casa si sono dimostrati cinici e concreti, capitalizzando al meglio le occasioni create e punendo una Juve Stabia generosa ma poco incisiva sotto porta, soprattutto nel momento di massimo sforzo per il pareggio.
Primo Tempo: Avvio shock e Schiavi-goal
La partita comincia subito a ritmi alti. Dopo i tentativi iniziali di Maistro, che non riesce a impattare di testa, e di Hasa, che impegna Confente, la gara si sblocca prestissimo. Al 9′, un fallo di mano di Ruggero in area costa caro alle Vespe, concedendo un rigore ai padroni di casa. Dal dischetto, l’ex Schiavi non sbaglia, firmando l’1-0 al 10′.
La squadra di Ignazio Abate prova immediatamente a reagire, ma Bleve è bravo a chiudere in uscita su Reale. La Juve Stabia si affida soprattutto a Maistro, che al 28′ prova una bella conclusione dal limite, con la sfera che termina fuori di poco. Il portiere ospite Confente è decisivo in due occasioni, prima su Zuelli e poi sulla respinta su Sekulov, mantenendo il risultato sull’1-0 con cui si va al riposo.
Secondo Tempo: L’illusione del pari e il tris finale
La ripresa si apre con la Juve Stabia vicinissima al pari: Mosti con un bel tiro dal limite sfiora la rete. Abate prova a dare una scossa inserendo Piscopo per Reale, mentre Calabro risponde con Finotto e Zanon per Bouah e Sekulov. Ancora Maistro tenta la conclusione dalla distanza, ma il pallone non inquadra lo specchio.
L’occasione più grande per il pareggio si materializza al 54′, quando Bleve si esibisce in una vera e propria paratissima su Bellich, sventando il colpo del possibile 1-1. Un minuto dopo, il legno trema per la Juve Stabia: il cross di Zanon trova la testa di Finotto e la palla si stampa sul palo.
Dopo una girandola di cambi, con Duca e Stabile per Ruggero e Carissoni nella Juve Stabia, e Oliana e Bozhanaj per Calabrese e Zuelli nella Carrarese, sono i padroni di casa a colpire ancora. Al 76′, un micidiale contropiede della Carrarese viene finalizzato da Hasa, che, servito da Finotto, sigla il 2-0.
Nel finale, Confente deve ancora superarsi in uscita per evitare il tris su Finotto, ma l’amaro epilogo per la Juve Stabia è solo rimandato. All’86’, Zanon si beve Stabile in velocità e cala il tris finale che chiude definitivamente i conti sul 3-0.
L’ultima emozione coincide con il goal che sancisce la prima, pesante sconfitta per la squadra di Ignazio Abate.


