Salvatore Di Somma: Il Derby del Cuore tra Juve Stabia e Avellino


La carriera di Salvatore Di Somma è la testimonianza di un profondo legame con il calcio campano, in particolare con la Juve Stabia (la sua città natale, Castellammare) e l’Avellino, piazze che ha servito in ogni veste.

Da Calciatore: L’Eroe di Avellino, la Nascita a Castellammare

 

  • Juve Stabia (1965-1968): Inizia la sua lunga gavetta proprio nella squadra della sua città, in Serie D, collezionando 84 presenze da difensore.
  • Avellino (1977-1984): Diventa un’icona del club irpino. Arrivato in Serie B, conquista subito la storica promozione in Serie A nel 1978 e ne rimane il libero e capitano per sette anni, di cui sei consecutivi nella massima serie, collezionando 210 presenze.

 

Allenatore e Dirigente: Un Pendolare della Passione

 

Di Somma ha continuato a dividersi tra le due realtà, oltre a numerose altre esperienze nel Sud Italia:

  • L’impresa di Stabia (2005-2006): Il momento più emozionante in panchina è stato quando, subentrando, ha condotto alla salvezza la Juve Stabia in Serie C1, superando gravi problemi societari.
  • Il Ritorno al Vertice con Stabia (Dirigente): Da Direttore Tecnico (2010-2013), è stato uno dei protagonisti della storica promozione della Juve Stabia in Serie B dopo ben 60 anni.
  • Il Ruolo Istituzionale ad Avellino (Dirigente): È tornato più volte come Direttore Sportivo dei Lupi, richiamato per guidare la ricostruzione del club in Serie C, ribadendo la sua fede biancoverde.

La partita tra Juve Stabia e Avellino è per Salvatore Di Somma il vero Derby del Cuore, che racchiude l’affetto per la sua terra di origine e la devozione per la sua città di adozione calcistica.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA