Scafati – Il terzo appuntamento dello Street Book Festival – Libri e non solo… si è trasformato in un’esperienza sensoriale in grado di coinvolgere tutti i sensi. Come in ogni tappa della rassegna ideata dalla Pro Loco Scafati – La Bussola della Cultura, il pubblico non è stato un semplice spettatore, ma parte viva di un viaggio tra emozioni, parole e sapori.
Spire, la dolcezza delle emozioni in un gelato
Protagonista della serata è stato il romanzo Spire (Rossini Editore) di Maria Pia Nocerino, giornalista e scrittrice. Ad accompagnare la presentazione, un’originale degustazione: il gelato “Amara Passione”, ispirato a Marlena (protagonista del libro), realizzato da Giuseppe D’Apice, terza generazione della storica gelateria Punto Freddo. Un modo dolce e simbolico per “assaporare” le emozioni del romanzo.

Nel suggestivo scenario di Piazzetta Sansone, cuore pulsante del centro storico di Scafati, l’autrice ha dialogato con la giornalista Ilaria Cotarella e con la segretaria della Pro Loco La Bussola della Cultura, Maria Rita Annunziata.

Durante l’incontro, la Nocerino ha sottolineato “il grande lavoro di squadra compiuto dalla Pro Loco La Bussola della Cultura che ha reso possibile la realizzazione della rassegna, ma soprattutto la riqualificazione di un luogo come Piazzetta Sansone che oggi è tornato a essere spazio di incontro e cultura”.
A rendere ancora più intensa l’atmosfera, l’accompagnamento musicale al pianoforte di Davide Zito che ha emozionato il pubblico con una sua composizione dal titolo “Io ci tenevo” dedicata ad una donna, affetta da disturbi mentali, che aveva come unico sogno quello di sposarsi.

Le delicate creazioni floreali del floral designer Giovanni Cirillo, la partecipazione dell’Associazione Culturale Neapolis e la presenza costante del presidio culturale Mondadori Scafati – La Curandera Tisaneria Bio Officinale hanno impreziosito ulteriormente l’evento.

Tra le pagine di “Spire”
Nel suo romanzo Maria Pia Nocerino racconta la storia di Marlena, una donna che cerca di restituire vita alla gelateria di famiglia, ma soprattutto a se stessa. Tra un passato ingombrante e un futuro incerto, trova in Paul una presenza capace di scardinare dolcemente le sue paure. Una storia che intreccia amore, fragilità e coraggio, e in cui la vita, ma soprattutto l’amore, nonostante tutto, continua a vincere.

Book Street Festival, prossimo appuntamento: la Tammorriata
Il gran finale dello Street Book Festival è programmato per sabato 25 ottobre 2025. L’incontro, dal titolo “La Tammorriata: espressione di un popolo contadino”, vedrà protagonisti Francesco Fabiano, presidente dell’Oratorio di S. Maria di Bagni e Laura Noviello, archeologa musicale.
Un ultimo appuntamento nel cuore della tradizione popolare campana per chiudere in bellezza un festival che ha saputo unire cultura, arte e partecipazione.



