Proseguono le prove tecniche per la nuova stazione Tribunale della linea 1 della metropolitana di Napoli, situata in via Aulisio tra via Poggioreale e la sede della Procura. Si tratta di test preliminari, senza ancora la presenza dei treni sui binari. Le verifiche riguardano in particolare il funzionamento del segnalamento in galleria. L’obiettivo dell’azienda è aprire la stazione entro la fine dell’anno, ma molto dipenderà dal completamento dell’iter di autorizzazioni e dai tempi tecnici di collaudo.
I lavori e il progetto architettonico
La futura fermata, progettata dall’architetto Mario Botta, si sviluppa su due livelli: biglietteria e banchina posta a circa otto metri di profondità con tre binari. L’intervento include anche la riqualificazione urbana dell’area di Poggioreale, oggi segnata da industrie dismesse, in linea con i piani del Comune di Napoli per il recupero del quartiere.
Verso l’aeroporto di Capodichino
Dopo la stazione Tribunale, il prossimo traguardo sarà l’apertura della fermata Capodichino, prevista entro il primo semestre 2027. Con questa realizzazione, Napoli sarà tra le poche città europee con un collegamento diretto tra metropolitana, aeroporto, porto e alta velocità.


