La Stagione turbolenta della Juve Stabia (2008-2009): Dalle ambizioni alla retrocessione


Juve Stabia quando fu annunciato Raffaele Biancolino con la maglia delle vespe, il pubblico gialloblu impazziva di gioia. Una squadra forte sulla carta che con il passare delle giornate venne risucchiata nei bassi fondi della classifica. Non fu una storia decisamente fortunata e felice quella tra il “Pitone” e le vespe di Castellammare Di Stabia. Oggi come oramai noto Biancolino siede sulla panchina dei Lupi Irpini e sabato sfiderà il suo passato. Una sintesi di quella stagione poco felice a casa vespe:

La stagione 2008-2009 vide la Juve Stabia ai nastri di partenza della neonata Lega Pro Prima Divisione (ex Serie C1, girone B), con ambizioni di alta classifica. La nuova dirigenza, guidata dai presidenti Franco Manniello e Franco Giglio (ex presidente del Sorrento), e una squadra esperta capitanata da Massimo Rastelli, sembrava offrire solide basi.

Nonostante le premesse, l’avvio fu tutt’altro che brillante, innescando una serie di cambi in panchina.

  1. Esonero di Costantini: Dopo la sconfitta esterna contro il Foggia, il tecnico Maurizio Costantini fu il primo a essere sollevato dall’incarico.
  2. Dimissioni di Morgia: Al suo posto subentrò Massimo Morgia, il quale tuttavia si dimise dopo poche partite, precisamente alla quartultima del girone d’andata.
  3. Arriva Bonetti: La società scelse allora Dario Bonetti, con l’obiettivo esplicito di puntare ai vertici del campionato con una rosa ritenuta all’altezza.
  4. Ritorno di Costantini: Anche Bonetti fu esonerato, portando al clamoroso ritorno di Maurizio Costantini sulla panchina stabiese. Il suo “secondo debutto” avvenne il 15 marzo 2009, nello Stadio Menti rinnovato, in occasione del derby di ritorno Juve Stabia-Cavese, terminato con una sconfitta per 0-1.

Il Dramma dei Play-out

La girandola di cambi non riuscì a risollevare le sorti della squadra, costretta a disputare i play-out per la permanenza in categoria contro il Lanciano.

  • Andata (31 maggio 2009): Allo Stadio Menti, la Juve Stabia si impose per 2-1, conquistando un leggero vantaggio.
  • Ritorno (7 giugno 2009): In trasferta a Lanciano, la squadra fu sconfitta per 0-1.

A causa della peggiore posizione in classifica al termine della stagione regolare, il pareggio complessivo sancì la retrocessione della Juve Stabia in Lega Pro Seconda Divisione.

Fortunatamente, la permanenza nella categoria inferiore durò solo un anno: la squadra vinse infatti il campionato successivo, conquistando l’immediata promozione.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Giarre salta la panchina

Calciomercato a casa Giarre rivoluzione in panchina Saverio Rapisarda non è più l’allenatore del Giarre L’ASD Giarre Calcio rende noto attraverso un comunicato stampa di aver...

Calciomercato Palmese un nuovo ingresso nell’organigramma societario

Calciomercato a casa Palmese la società annuncia un nuovo ingresso nell’organigramma societario. Il comunicato stampa ufficiale del club: La U.S. Palmese 1914 è lieta di...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA