Un incubo che si ripresenta. La Nazionale italiana di calcio dovrà nuovamente passare attraverso i temuti playoff per strappare il pass per la fase finale della Coppa del Mondo FIFA 2026 in Nord America. Gli Azzurri, non essendo riusciti a conquistare il primo posto nel proprio girone di qualificazione, si ritrovano a dover affrontare la lotteria degli spareggi che già in passato è costata l’amara esclusione dalle edizioni 2018 e 2022.
Nonostante una campagna di qualificazione caratterizzata da momenti di buon calcio, l’Italia non è riuscita a superare la diretta concorrente nel Gruppo di riferimento. Il secondo posto finale ha condannato la squadra a un percorso a eliminazione diretta che si svolgerà nei mesi cruciali che precedono l’estate. La Norvegia oltre alla vittoria contro gli azzurri ha mostrato bel calcio ed ha segnato tanti goal forte anche del suo bomber principe Haaland.Affrontare i playoff, per una nazionale che aspira a essere tra le grandi del calcio mondiale, rappresenta una pressione immensa. Lo staff tecnico e i giocatori dovranno lavorare per trasformare la rabbia e la frustrazione del secondo posto in energia positiva, evitando che il peso della storia recente diventi un ostacolo insormontabile.
Gli accoppiamenti per gli spareggi saranno definiti a breve. L’unica certezza, per ora, è che l’Italia dovrà superare due turni a eliminazione diretta contro avversarie temibili per meritarsi un posto al Mondiale 2026. La strada per Stati Uniti, Canada e Messico si fa nuovamente in salita


