Gennaro Ruggiero tra Serie A e valori: “Palermo è il mio apice. Diamanti il compagno più forte, Kean e Vlahovic fenomeni da giovanili”


Passione, riconoscenza e valori saldi. Sono questi i pilastri della carriera e della vita di Gennaro Ruggiero centrocampista oggi protagonista a Melfi che ci racconta un pezzo della sua carriera. La Juve Stabia con lo storico ritorno in Serie B, la Primavera del Torino e la Coppa Italia del Meazza passando per Palermo.

Nel corso della tua carriera ha giocato anche con la Juve Stabia. Che cosa ti ha lasciato la tua avventura a Castellammare Di Stabia?

Giocare a Castellammare è stato molto bello; i tifosi sono caldi e ti fanno sentire a casa. Anche dopo una sconfitta, uscivamo sempre tra gli applausi.

Ti senti ancora con qualche tuo compagno di avventura a casa vespe?

Mi sento ancora con tutti i miei ex compagni; sono ragazzi con valori importanti, oltre che grandi giocatori.

Hai indossato la prestigiosa maglia del Palermo, cosa ci puoi raccontare di questa avventura?

A Palermo ho raggiunto il mio punto più alto: ho avuto l’onore di esordire in Serie A con la maglia rosanero, club in cui sono cresciuto calcisticamente e al quale sarò sempre grato.

Altra maglia di prestigio il Torino dove hai giocato da giovane con la Primavera

A Torino ho trascorso solo un anno, ma è stato altrettanto emozionante. Abbiamo vinto la Coppa Italia allo Stadio San Siro, ed è stato fantastico.

Ad oggi chi è il calciatore più forte che hai avuto come compagno di spogliatoio?

Il mio compagno di squadra più forte è stato senza dubbio Alino Diamanti. Aveva gli occhi anche dietro la testa, oltre ad avere una qualità fuori dalla normalità. Mi ha aiutato molto con i suoi consigli da grande uomo; tutt’ora ci sentiamo, lo stimo tantissimo.

Ed invece quello più forte da avversario?

Da avversario, mi hanno impressionato Kean e Vlahovic. Già dalle giovanili, quando giocavamo contro, si vedeva che avevano una marcia in più, e non a caso oggi sono protagonisti in Serie A in due grandi club.

Sei un centrocampista. Chi è il tuo idolo o calciatore che per te è fonte di ispirazione?

Le mie caratteristiche sono molto simili a quelle di Gattuso; l’ho sempre ammirato per la fame che aveva di lavorare più degli altri. Non a caso, ha avuto una carriera da vincente, anche in Nazionale oltre che con il Milan. Ho avuto l’onore di conoscerlo di persona quando allenava il Milan e io giocavo al Torino.

Si ringrazia Gennaro Ruggiero per il tempo concesso per questa intervista

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA