Castellammare Di Stabia al Teatro Stabile Santa Filomena un nuovo evento previsto per venerdi 24 ottobre alle ore 21,30
Si preannuncia un evento di grande intensità e fascino all’interno della Rassegna d’autunno 2025, che prosegue con lo spettacolo dal titolo evocativo: “Le rapide fughe – Vive male la sua vita ma lo fa con tanto amore”, in programma Venerdì 24 Ottobre.
L’appuntamento è dedicato alla figura e all’opera di un gigante della musica d’autore italiana, il “cantautore maledetto” Piero Ciampi, artista la cui grandezza, spesso incompresa in vita, è stata riscoperta e celebrata negli anni, lasciando un’eredità di parole e musica di forza compulsiva e ineguagliabile originalità.
Lo spettacolo si propone come un viaggio profondo e articolato, raccontando non solo le canzoni, ma gli spaccati di vita di Ciampi, le sue frequentazioni, le testimonianze di chi l’ha conosciuto, i commenti e i retroscena. Al centro della narrazione, ovviamente, ci saranno le sue canzoni, esplorando la loro genesi, la forza delle parole, i paradossi e i “concetti altri” che hanno caratterizzato la sua breve ma intensa carriera.
A dare voce e corpo a questo racconto corale un cast di talentuosi artisti:
- Giovanni Cinque: voce e chitarra
- Pietro De Cristofaro: voce e chitarra
- Marco Russo: voce narrante
- Rocco Traisci: voce
La combinazione di voci e chitarre, unita alla presenza di una voce narrante, promette di restituire al pubblico tutta la poesia cruda, l’ironia amara e l’assoluta autenticità che permeavano l’esistenza e l’arte di Piero Ciampi.
Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica d’autore e per chi desidera esplorare il lato più tormentato e geniale della cultura italiana. L’auspicio degli organizzatori è che questa proposta possa stimolare e accendere la curiosità del pubblico, offrendo una serata di intensa emozione e riflessione.


