La Madonna della Neve entra nel Patrimonio Culturale Campano


Torre Annunziata – La Festa Votiva della Madonna della Neve, cuore pulsante della fede e della tradizione torrese, entra ufficialmente a far parte dell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Regione Campania. La decisione è stata ratificata dalla Giunta regionale, che ha incluso la storica celebrazione tra le iniziative riconosciute come beni culturali immateriali, in linea con i principi dell’Unesco.

Festa Votiva della Madonna della Neve, una devozione secolare che unisce fede e memoria

La devozione alla Madonna della Neve affonda le sue radici nel XV secolo e si esprime in due momenti fondamentali:

  • Il 5 agosto, quando si rievoca il miracoloso ritrovamento in mare della Sacra Effige;
  • Il 22 ottobre, data della Festa Votiva, che ricorda il voto fatto dalla città alla Vergine nel 1822, quando – secondo la tradizione – la Madonna fermò la lava del Vesuvio salvando Torre Annunziata.

Torre Annunziata si afferma, dunque, come custode di una delle tradizioni più autentiche del patrimonio campano, confermando che la memoria collettiva e la devozione popolare possono essere, a pieno titolo, patrimonio dell’umanità.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA