In queste ore via Acton a Napoli mostra un aspetto tutt’altro che rinnovato: l’asfalto è pieno di rappezzi e segni di interventi recenti, cosa che sta suscitando dubbi e proteste tra i cittadini. Gli operai sono tornati a lavorare su una strada che, solo da poco, era stata riaperta al traffico dopo mesi di lavori legati al progetto del Tram del Mare, la nuova linea che collegherà San Giovanni a Teduccio con il centro città.
La spiegazione del Comune
A chiarire la situazione è l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, che spiega come i rattoppi siano dovuti alla presenza del “binder”, lo strato intermedio dell’asfalto destinato ad assestarsi prima della posa dello strato di usura definitivo. Si tratta, dunque, di una fase temporanea e non di lavori eseguiti male, specifica il Comune.
Cosa succederà nei prossimi mesi
Lo strato finale dell’asfalto sarà realizzato solo dopo l’installazione della rete di elettrificazione del tram. Il cronoprogramma prevede l’avvio del servizio tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, con un’estensione successiva fino a piazza Sannazaro.


