Napoli Inter una battaglia per il primato


Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sabato 25 ottobre 2025 ore 18:00.

Ottava giornata del massimo campionato di serie “A”: Napoli – Inter.

Dopo le sconfitte di Torino ed Eindoven, squadra più ostica non poteva arrivare a Napoli.

L’Inter di mister Chivu arriva al Maradona dopo il successo in campionato a Roma e la schiacciante vittoria in Champions per quattro a zero in casa del Gilloise.

Alle ore diciotto il Sig. Mariani fischia l’inizio di Napoli Inter che può decretare il primo posto in classifica, in attesa del confronto di Sassuolo Roma.

La gara ha subito connotati altamente tattici. L’Inter con la sua formazione tipo, con l’unica assenza in attacco di Marcus Thuram. Al suo posto la rivelazione ex-Parma di Ange-Yoan Bonny.

Le disposizioni in campo
Le disposizioni in campo di Napoli Inter.

Di contro, i padroni di casa del Napoli con una formazione di emergenza causa infortuni. Conte in difesa rispolvera Juan Jesus in coppia centrale con il rientrante Buongiorno, mentre in attacco a sorpresa gioca Neres da punta centrale. Inizia bene il Napoli ma è l’Inter più pericoloso con capitan Lautaro che solo davanti alla porta si fà ipnotizzare da Milinkovic-Savic che smanetta in angolo la più grossa delle occasioni.

Scampato il pericolo il Napoli riprende nella sua manovra, capitan Di Lorenzo si proietta spesso in avanti ed in una sua incursione in area viene contrastato da Acerbi che non tocca nè il pallone nè il napoletano che finisce a terra in area. In un primo momento l’arbitro Mariani lascia correre, ma dopo pochi passi torna indietro e decreta un calcio di rigore per il Napoli. Su Di Lorenzo non viene ravvisato nessun tocco di Acerbi, ma un tocco da dietro sul polpaccio da parte dell’accorrente Mikhitaryan. Sul dischetto al trentatreesimo si porta Kevin De Bruyne. Il belga insacca alla destra di Sommer, ma non riesce ad esultare intento a toccarsi il bicipite femorale destro, grave infortunio per lui che esce dal campo in lacrime. Al nazionale belga subentra Oliveira che fà salire sulla fascia di competenza Spinazzola.

Subito lo svantaggio l’Inter reagisce in modo veemente ed in pochi minuti colpisce due legni. Il primo da parte di Bastoni che di testa prende l’incrocio dei pali alla sinistra di Milinkovic-Savic. Il secondo con un colpo di testa di Dumfries che impatta sul palo alla destra di Vanja.

Il momento sfortunato dell’Inter sfocia nella rabbia di Lautaro Martinez che passando davanti alla panchina azzurra misura la paura di Conte che ribatte all’argentino, spolverando vecchi rancori.

Il direttore di gara sana la rissa creata sanzionando con il giallo mister Conte.

Il primo tempo si conclude sul vantaggio di uno a zero per il Napoli, con sei minuti di recupero che fanno tremare tutto il Maradona. Si prospetta una ripresa molto difficile per il Napoli.

Il secondo tempo non inizia come è finito il primo, anzi il Napoli appare rinvigorito dalla sosta e riprende a macinare gioco. Gli uomini di Chivu però non ci stanno, salgono con tutti i componenti cercando di mettere pressione ai padroni di casa. Lo sbilanciamento crea più spazi per le ripartenze azzurre. Al cinquantaquattresimo è Sinazzola che riprendendo una respinta di Juan Jesus pesca in profondità Mc Tominay che in corsa dopo due rimbalzi della palla, con un preciso destro mette alle spalle di Sommer. Napoli due Inter zero.

La gara è ancora lunga e l’Inter cerca di riprenderla.

Al sessantesimo è su di un’incursione di Di Marco che Buongiorno per anticipare di testa Lautaro Martinez, tocca in area con il braccio largo che non dà dubbi a Mariani, richiamato dal Var, a concedere il penalty ai nero-azzurri.

Sul dischetto si porta Mikhitaryan che riduce il vantaggio del Napoli.

Passano solo sette minuti e Neres di tacco smarca Anguissa che sbaraglia tutta la difesa dell’Inter ed insacca il definitivo tre a uno finale per il Napoli che arriva dopo altri sei minuti di recupero.

Con questa importante vittoria, il Napoli dopo le delusioni di Torino e di Endoven in Champions, si riprende di nuovo la testa della classifica.

Cristian Chivu
Cristian Chivu. Tecnico Inter.

Nel dopo gara di Napoli Inter, oltre agli interventi dei Napoletani Conte e Buongiorno, è intervenuto anche il tecnico dell’Inter, Cristian Chivu:

“Io voglio parlare di calcio e della partita. Dei ragazzi e del primo tempo. Abbiamo cercato di rimanere in partita, abbiamo preso due pali. Siamo stati sotto nonostante la reazione.”

-Continuando poi ha parlato anche del secondo tempo e del brutto episodio tra Lautaro e Conte. Episodi così non dovrebbero mai succedere.-

“Nel secondo tempo abbiamo perso l’equilibrio e nonostante il doppio svantaggio, siamo stati in grado di riaprirla. Purtroppo abbiamo sprecato energie a litigare con la loro panchina e non siamo riusciti più a mantenere la lucidità”

Tabellino Napoli-Inter 3-1

Marcatori: 33′ De Bruyne (R), 54′ McTominayuù, 60′ Calhanoglu (R), 67′ Anguissa.

Napoli:  Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno, Spinazzola; Gilmour; Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay; Neres.

A disposizione del tecnico Antonio Conte: Ferrante, Spinelli, Gutierrez, Oliveira, Elmas, Vergara, Lucca, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Ambrosino e Lang.

Inter: Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro.

A disposizione del tecnico Cristian Chivu: Martinez, Calligaris, De Vrij, Zielinski, Sucic, Henrique, Frattesi, Diouf, Augusto, Bisseck e F. Pio Esposito.

Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia, coadiuvato da Bidoni e Baccini.

Quarto Uomo: Ayroldi, con al VAR Marini e AVAR Pezzuto.

Ammonizioni: Di Lorenzo (N), Gilmour (N), Conte (N), Bastoni (I)

Note: Spettatori 54.000, recupero 06 min. 1° tempo;  06 min. 2° tempo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Juve Stabia il programma di fine marzo

Juve Stabia orari e giorni prossimi impegni vespe Programma gare dalla 30° alla 32° giornata La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che la Lega B tramite...

Calciomercato a casa Fidelis Andria novità in entrata

Calciomercato a casa Fidelis Andria la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club La Fidelis Andria comunica di aver...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA