Il Siracusa calcio porta a casa i tre punti dopo una prestazione maiuscola. Vittoria che fa morale
Il Siracusa oggi non ha solamente giocato bene, come le scorse gare, ha messo quel pizzico in più, fatto di grinta e cuore, per trovare la porta quasi in ogni azione.
È Chirico a portare in vantaggio il Casarano al 20′ minuto del primo tempo, con il pubblico di casa ormai rassegnato. Dopo appena sei minuti, esce dolorante dal campo Sapola, che costringe Turati a un cambio immediato, buttando nella mischia Falla. Questa volta la squadra di mister Turati ha cambiato il trend, con un gioco che, con il passare dei minuti, è stato un crescendo in ritmo e pericolosità.
Nonostante la prima frazione di gioco non brillante, il Siracusa trova il pari proprio allo scadere con Molina che, di testa, insacca in rete.
Il secondo tempo il Siracusa attacca con tutte le sue forze con la difesa ospite in seria difficoltà, costretta spesso a ricorrere al gioco duro ed a volte falloso, per fermare gli azzurri. Al 51′ il Casarano rimane in 10 con l’espulsione di Celiento per doppia ammonizione proprio per fermare un’incursione pericolosa dalla sinistra aretusea.
Il Siracusa ha in mano la carta vincente, approfitta della superiorità numerica e assedia la metà campo avversaria. Il vantaggio arriva al 60′ con Di Paolo, che trova finalmente la rete grazie a un tiro chirurgico. Sei minuti più tardi è Frisenna a gonfiare la rete. Inizia la ruota delle sostituzioni in casa Siracusa, da segnalare l’esordio in maglia azzurra al 79′ di Catena e il ritorno in campo di Ba entrambi protagonisti con una prestazione maiuscola. Al minuto 86 arriva la quarta rete del neo entrato Guadagni, proprio su assist di Ba, che chiude così la partita.
È vero, la superiorità numerica è stata un fattore importante per la vittoria del Siracusa, ma è anche vero che questa è la prima gara in cui gli uomini di Turati, hanno condotto un secondo tempo dai ritmi serrati e asfissianti, cambiando il trend delle scorse partite; inoltre è la prima volta che la porta viene bersagliata da ogni direzione, come avveniva la scorsa stagione.
Il Siracusa deve ripartire da qui, per conquistare la salvezza. Nella prossima gara, gli aretusei affronteranno il Giugliano in trasferta domenica 2 Novembre dell’allenatore Capuano.


