Salernitana, sei sempre in vetta!


Soltanto una vittoria contro la Casertana avrebbe confermato i granata in testa al girone C. E non si può dire che gli uomini di Raffaele non abbiano fatto di tutto per conquistare i tre punti nell’ennesimo derby dell’Arechi. La Salernitana di ieri sera ha vinto e convinto, eccezion fatta per le solite sbavature difensive. Si è finalmente ricompattato l’ambiente tra squadra, tifoseria e stampa, nonostante la cocente sconfitta di Catania. I granata salgono a quota 25 punti, scavalcando in classifica proprio gli etnei. Si supera così la media punti di Gipo Viani di tanti anni fa e si veleggia verso il record. Ma la vera vincitrice della partita di ieri sera è stata sicuramente la Curva Sud Siberiano, che ha messo in scena una coreografia straordinaria grazie alla mente geniale del solito Gigi Pacifico. Dopo i Pink Floyd nella partita contro l’Inter di appena due anni fa, ieri è toccato ai Rolling Stones e alla loro “lingua” proverbiale.

Una coreografia che parla

Sullo sfondo, le frasi senza senso del celebre brano di Celentano Prisencolinenensinainciusol, come simbolo dell’incomunicabilità. Una coreografia dal grande significato, che farà parlare come sempre per originalità e bellezza.

Il match

La partita, invece, ha visto un primo tempo non certo bello, con la squadra di casa che non riusciva a fare breccia nella difesa ospite, la quale ricorreva spesso all’ostruzionismo e ai falli sistematici. Probabilmente il direttore di gara, il signor Cerbasi di Arezzo, avrebbe dovuto utilizzare i cartellini con più severità e punire di più le pericolose entrate dei rossoblù. Tuttavia, i granata si sono affacciati dalle parti del portiere avversario in poche circostanze, con Ferrari e con Golemic. Sugli esterni, Ubani non riusciva a spingere come avrebbe dovuto, e al 13′ della ripresa Raffaele ha ben pensato di sostituirlo con Achik, che ha poi garantito maggiore pericolosità con i suoi traversoni in area di rigore.

I gol e il finale

Questione di pochi minuti e la Salernitana passa in vantaggio con il primo gol di Liguori in maglia granata. Al 17’, infatti, il solito Villa dalla sinistra pennella un cross per Ferrari, che fa da sponda a favore di Liguori, lesto a trafiggere De Lucia con un tiro al volo e a fil di palo. Vantaggio meritato per i granata che, stavolta, non si accontentano di gestire il minimo vantaggio ma si riversano in avanti alla ricerca del raddoppio.

Il 2-0 viene prima sfiorato da Ferrari e poi trovato al 30’ della ripresa con Golemic, che raccoglie di testa l’ennesimo corner per un raddoppio che sembra voler chiudere la partita.
Ma, inaspettatamente, la Casertana trova dopo cinque minuti la rete di Bacchetti, bravo a inserirsi tra le maglie granata sugli sviluppi di un angolo. Partita riaperta, però solo in parte, dal momento che — eccezion fatta per un intervento in due tempi di Donnarumma — gli ospiti non riescono a rendersi davvero pericolosi.

Dall’altro lato i granata non trovano, in contropiede, il terzo gol e, dopo i cinque minuti di recupero concessi, la partita si avvia alla fine con il successo casalingo degli uomini di Raffaele e il conseguente raggiungimento della vetta solitaria della classifica.
Del resto, 25 punti dopo 11 partite sono tanta roba per una squadra costruita integralmente da Faggiano soltanto due mesi fa.

Prossima sfida

Ora la Salernitana, festeggiata alla grande sotto la curva, è attesa dalla insidiosa trasferta di Latina. La squadra dovrà fare a meno del capitano, Galo Capomaggio, che ha rimediato un giallo in un’azione di gioco e che era diffidato.
Dovrebbe però ritornare dall’infortunio De Boer, che a questo punto guiderà il centrocampo granata in terra pontina.
La Salernitana cercherà di continuare a vincere per mantenere la testa in questo difficile campionato di C!

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato Enock Barwuah a casa Desenzano

Calciomercato a casa Desenzano la società annuncia il colpo in entrata Enock Barwuah . Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società Calcio...

Uniti contro il bullismo: il messaggio dell’IC San Marco Bonito a Castellammare di Stabia

Esiste un silenzio che fa rumore, ed è quello che oggi ha avvolto i corridoi e le aule del nostro Istituto. In un mondo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA