Ruud Gullit, nato a settembre 1962 ad Amsterdam, è universalmente riconosciuto come uno dei migliori centrocampisti offensivi nella storia del calcio. La sua versatilità e il carisma in campo lo hanno reso un’icona del calcio mondiale.
Gullit ha raggiunto l’apice della carriera vestendo la maglia del Milan, dove fu soprannominato “Simba” dal giornalista Gianni Brera, in riferimento alla sua folta e iconica capigliatura con dreadlocks.In rossonero, formò il celebre Trio Olandese insieme al centrocampo Frank Rijkaard e al centravanti Marco van Basten. Questa combinazione letale condusse il Milan a una straordinaria serie di successi internazionali a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Oltre al Milan, Gullit ha lasciato il segno anche in club come Feyenoord, PSV, Sampdoria e Chelsea.
A livello individuale, Gullit si aggiudicò il prestigioso Pallone d’oro nel 1987 e si classificò secondo nell’edizione del 1988, dietro al connazionale Van Basten. Con la Nazionale olandese (Oranje), ha conquistato l’alloro più importante della sua carriera, laureandosi Campione d’Europa nel 1988.
Il suo status di leggenda è confermato da numerosi riconoscimenti post-carriera:
- È stato inserito da Pelé nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori viventi (2004).
La figura di Ruud Gullit rimane un simbolo di potenza, eleganza e genio calcistico.
Foto Wikipedia


