Se anche per te è giunta l’ora di acquistare il tuo primo notebook, ecco un po’ di consigli per scegliere il modello più giusto per le proprie esigenze.
Il lavoro sempre più “telematico” e la necessità (e possibilità) di potersi collegare ovunque, ci stanno spingendo sempre di più ad aggiornare le nostre dotazioni tecnologiche e a passare agli strumenti adatti: non solo di lavoro, ma anche per i passatempi creativi, lo studio o il più semplice relax e divertimento.
Di modelli in giro ce ne sono molteplici, e questo rende difficile la scelta di acquisto: sia perché i non addetti ai lavori non hanno dimestichezza con un certo tipo di linguaggio informatico e quindi hanno più difficoltà a capire e interpretare la descrizione sulle caratteristiche del notebook; sia perché l’offerta talmente vasta rende facile perdersi tra comparazione di prezzi e scelta del modello.
Innanzitutto è bene rivolgersi ai centri specializzati in informatica, per essere certi di non uscire dal negozio con un modello già datato, inoltre sopratutto online è più facile trovare per i notebook le offerte migliori, su questo e-shop ad esempio.
Nel momento dell’acquisto consideriamo quindi tutta una serie di fattori:
-
il prezzo, circa 500/600 euro per i basic, fino ai 1.000 per quelli più accessoriati
-
le dimensioni del display, che possono variare dai 13 ai 18 pollici
-
l’utilizzo, display particolarmente grandi sono certo adatti per chi lavora molto al computer, ed ha quindi bisogno di un’ottima risoluzione in visualizzazione per non affaticare la vista, e tende a muoversi poco. Se si ha invece necessità di un “notebook da borsetta” avrà bisogno di sacrificare lo schermo guadagnando in peso (minimo), soprattutto per coloro che per lavoro sono spesso in giro ed hanno bisogno di poter accendere il loro computer ovunque
-
processore e memoria, una RAM sotto i 4GB è assolutamente inutile per ogni utilizzo del pc
-
infine, non sottovalutare potenza e velocità di rotazione dell’hard disk e la durata della batteria
In fascia economica troviamo modelli come l’Acer Aspire E1-521, in fascia media il Lenovo IdeaPad G580, per poi salire con l’HP Pavillon g6-2305sl e arrivare al top della gamma: Samsung Serie 7 Chronos o il Toshiba Satellite P875-32M.
Se siete alla ricerca di recensioni più dettagliate e tecniche, qui ne potete trovare un buon elenco, che vi aiuteranno a trovare il giusto notebook.