Addio a James Senese, leggenda del jazz napoletano: il musicista è morto a 80 anni


Il mondo della musica partenopea piange la scomparsa di James Senese, figura storica del “neapolitan power” e tra i più grandi sassofonisti italiani. L’artista si è spento all’età di 80 anni, dopo settimane di ricovero all’ospedale Cardarelli di Napoli, dove lottava contro una grave polmonite.

L’annuncio di Enzo Avitabile

A dare la notizia è stato l’amico e collega Enzo Avitabile, che sui social ha espresso un messaggio di profondo affetto: “Non bastano parole per un dolore così grande ma solo un GRAZIE! […] Sei stato un esempio di musica e di vita”. Parole che racchiudono l’impatto umano e artistico di un musicista che ha saputo unire generazioni.

La carriera di un simbolo partenopeo

Nato nel 1945 nel rione Sanità, James Senese (Gaetano Senese) ha iniziato giovanissimo a suonare il sax. Con i Showmen prima e i Napoli Centrale poi, ha portato nel mondo un suono unico che fondeva jazz, funk e tradizione napoletana. Collaboratore di Pino Daniele, Tullio De Piscopo e dello stesso Avitabile, è rimasto fino all’ultimo un esempio di autenticità e orgoglio napoletano.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA