La crisi economica che dal 2008 attanaglia l’Italia ed un po’ tutta l’Europa non molla la sua presa sulle capacità e sulle abitudini di consumo degli italiani.
<span id="more-4743">
E le vacanze, tanto quelle estive quanto quelle invernali, sono tra le prime a risentire di questo calo di consumi. Se quasi un italiano su due vi rinuncia del tutto per motivi economici, sono in tanti quelli che per mantenerne sotto controllo i costi delle proprie ferie decidono di rimanere comunque in Italia.
In questo contesto l’obiettivo diventa dunque quello di trovare località di villeggiatura in grado di conciliare le diverse esigenze di tutta la famiglia, affinché la vacanza sia un periodo di svago e di divertimento, ma anche un momento in cui ritrovarsi, ed avere più tempo da spendere con i propri cari; quel tempo che il tram tram della vita quotidiana non ci permette di avere.
All’interno della variegata offerta turistica italiana ci sono diverse località in grado di ottemperare a queste necessità e Cattolica è una di queste. Si potrebbe addirittura affermare che l’intero pacchetto turistico offerto da questa città nasce proprio in chiave famigliare.
Questo obiettivo è stato ottenuto in anni ed anni di specializzazione, in cui non solo gli hotel di Cattolica (qui è possibile trovare svariate offerte adatte a tutte le esigenze famigliari), ma anche gli altri operatori del settore hanno rimodulato le proprie offerte di intrattenimento focalizzandosi sul target della famiglia tipo.
In questo modo sono nate alcune delle principali attrazioni di questa città. Attrazioni per i grandi come i mercatini che da giugno a settembre animano la zona del Porticciolo Ventena, di Piazza Mercato e di Viale Matteotti.
O attrazioni per i più piccoli come il famoso Acquario di Cattolica con oltre 3000 animali ospitati, appartenenti a 400 specie diverse; un luogo incantato dove far conoscere ai propri bambini il mistero degli squali, o le forme curiose e simpatiche di animali come i pinguini, le tartarughe ed i serpenti di provenienza tropicale.