Renato Giudici il portiere che tra il 1950 e il 1952 ha difeso con onore la porta della Stabia, entrando di diritto nella storia gloriosa dei colori gialloblù.Giudici arriva a Castellammare in tempo per guidare la squadra verso un risultato memorabile. Nella stagione 1950-1951, il portiere è tra i protagonisti assoluti della vittoria del Campionato italiano di Serie C. La promozione fu suggellata da uno spareggio epico a Firenze contro il Foggia, una vittoria che fece esultare un’intera città. Giudici rimase con la Stabia per due stagioni, contribuendo con la sua esperienza e parate a rendere la difesa un fortino.
La sua esperienza non si limita alla Campania. Giudici, che ha chiuso la carriera nel Larderello nel 1954, vanta un curriculum di tutto rispetto:
Serie A: Ha totalizzato 22 presenze con il Pro Livorno (dal 1945 al 1954).
Serie B: Ha giocato 76 partite totali in cadetteria, vestendo le maglie di Lucchese, Pistoiese e Stabia (dopo la promozione).
Serie C: Oltre allo Stabia, ha militato anche nell’Avellino e nel Livorno.
Il suo talento è certificato da due importanti successi di squadra:
Campionato italiano di Serie C: Vinto con la Stabia nel 1950-1951.
Campionato italiano di Serie B: Vinto con la Lucchese nel 1946-1947.
Renato Giudici, dunque, non è stato solo un portiere affidabile, ma un vincente: un pezzo di storia del calcio che le piazze di Lucca e, soprattutto, Castellammare di Stabia, non possono e non devono dimenticare.


