Seconda data del trittico di concerti che Marco Mengoni tiene al Palasele di Eboli (2-4 e 5 nov), palasport a lui caro che non manca mai nei suoi tour nazionali, anche ieri martedì 4 novembre, come annunciato, un sold-out che l’artista ha molto apprezzato, ringraziando più volte i presenti che sono intervenuti al concerto nonostante lui non presenti nessuna novità musicale, come da lui citato.
Bisogna dire però che i Live di Marco Mengoni non sono mai banali, lui riesce a trasformare quello che per altri potrebbe essere un normale live-concert, in un evento, uno show di tutto rispetto. Come una delle sue canzoni, un palco Essenziale, un grande Ledwall con immagini ed effetti che trasportano l’immaginazione del pubblico all’interno dei brani, ballerini che circondano Marco Mengoni interagiscono con i suoi vocalizzi sempre spettacolari e accompagnano tutto lo show creando quadri immaginari di grande effetto emotivo.
Riguardo la scaletta del concerto di Eboli, Marco Mengoni ha portato 25 brani, tra vecchi e nuovi, dividendoli in 6 periodi ognuno con un titolo che esprime il racconto in sintesi dei brani che contiene. Ogni periodo sul palco, Marco Mengoni ed i suoi ballerini creano quadri bellissimi, espressioni danzanti e emozioni visive che travolgono il pubblico che entusiasta condivide con lui queste emozioni cantando insieme le sue Hits. In “ Stasimi “ Marco passeggia sulla lunga passerella davanti al palco raggiunge una piccola balaustra, si aggancia in sicurezza e poi vola in alto.
La passerella si alza trasportandolo a 6 metri di altezza dove può guardare dall’alto i suoi innumerevoli fans e dedicar loro 4 splendidi brani del suo repertorio a partire da “Due Vite”. La passerella rotea a 360 gradi raggiungendo le file più lontane del pubblico in piedi sul parterre, con Mengoni che si stende verso di loro creando una connessione virtuale ancora più profonda.
Bisogna dire che ogni volta che Marco Mengoni viene ad Eboli, riesce sempre a riportarsi a casa le stesse mozioni che lui regala al suo affezionatissimo pubblico.
Di seguito la scaletta del concerto suddivisa nei periodi citati.
Prologo:
Ti ho voluto bene veramente – Le cose che non ho -2015
Guerriero – Prole in circolo – 2015
Sai che – Marco Mengoni Live 2016
Parodo:
La valle dei Re – Pronto a correre – 2013
Non me ne accorgo – Pronto a correre – 2013
Tutti hanno paura – Io non ho paure – Ernia – 2022
No stress – Materia (Pelle) – 2022
Voglio – Atlantico – 2018
Muhammad Ali – Atlantico – 2018
Episodi :
Fuoco di paglia – Maya – Mace – 2024
Cambia un uomo – Materia (Terra) – 2021
Luce – Materia (Terra) – 2021
Hola – Atlantico – 2018
Stasimi:
Due vite – Materia (Prisma) 2023
L’essenziale – Pronto a correre – 2013
Mi fiderò – Materia (Terra) 2021
La Casa Azul + Unatoka Wapi – Atlantico -2018 e Materia (Pelle) -2022
Esodo:
Un fiore contro il diluvio – Materia (Terra) – 2021
Non sono questo – Materia (Pelle) – 2022
Incenso – Materia (Prisma) – 2023
Catarsi:
Mandare tutto all’aria – 2024
Pazza musica – Materia (Prisma) – 2023
Sto bene al mare – 2025
Ma stasera – Materia (Terra) – 2021
Io ti aspetto – Parole ij circolo – 2015
Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph.
















