L’Associazione culturale Alegrìa di Castellammare di Stabia approda su uno dei palcoscenici più prestigiosi dedicati alla cultura e all’universo femminile: il Festival L’Eredità delle Donne diretto da Serena Dandini. Un riconoscimento di grande rilievo quello giunto dalla commissione del Festival che ha selezionato il progetto “Vagina Stories: dal palco alla pagina” come una delle esperienze più significative del panorama culturale contemporaneo.
Festival L’Eredità delle Donne: Un palco d’eccellenza per le intelligenze femminili
Il Festival L’Eredità delle Donne, ideato da Elastica con Gucci e Fondazione CR Firenze come partner fondatori e con la co-promozione del Comune di Firenze, si terrà dal 21 al 23 novembre 2025, in concomitanza con la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Il tema di questa ottava edizione è “IF – Intelligenze Femminili”, scelto per sottolineare la creatività, la sensibilità e la forza delle donne.

Vagina Stories: Dal palco alla carta: la voce delle donne che si raccontano
Nato dall’idea di proporre alcuni brani ispirati ai celebri monologhi della vagina di Eve Ensler, il progetto firmato Alegrìa è diventato molto più di una semplice rappresentazione teatrale. Sotto la regia di Giulia Conte, “Vagina Stories” si è trasformato in un vero e proprio percorso artistico e umano culminato nella pubblicazione del volume “Vagina Stories – Non è un libro del cazzo”, un titolo provocatorio, ma necessario per rompere tabù e silenzi.
Il volume, pubblicato da Utopia Edizioni, si arricchisce della prefazione di Viola Ardone e di un originale monologo fotografico realizzato da Elisabetta Fernanda Cartiere dal titolo “Mea vulva, mea maxima vulva”, accessibile dalle pagine del libro tramite QR code e destinato a diventare anche una mostra.
«Ogni monologo – sottolinea la Conte – è una goccia che alimenta il mare della consapevolezza femminile».
Il 22 Novembre, alle ore 18.00 presso il Teatro Santa Stabile Filomena di Castellammare di Stabia (Via Sarnelli, 26), nell’ambito del calendario “L’Eredità delle Donne Off” andrà in scena Vagina Stories, dal palco alla pagina, un’occasione per partecipare e vivere un vero e proprio progetto di emancipazione che intreccia arte, parola e consapevolezza.
Info in locandina



