A Castellammare di Stabia sta nascendo una stella. Alessio Cacciamani, ragazzo in prestito dal Torino, si sta rapidamente affermando come l’uomo copertina della Juve Stabia, grazie a goal di pregevole fattura che non solo incantano, ma portano punti pesantissimi alla causa delle “Vespe”.Cacciamani ha dimostrato di non essere un semplice talento in erba, ma un giocatore già decisivo per la Serie B. La sua recente striscia di goal è la prova di una maturità e di un feeling con la rete sorprendenti.
All’Euganeo, Cacciamani aveva firmato il suo primo gol tra i professionisti. Subentrato, ha subito messo in mostra il suo dribbling, superando il difensore e concludendo con un tiro a giro bellissimo che ha fissato il momentaneo 1-1 nel 2-2 finale contro il Padova. Una rete che, oltre al punto, ha regalato fiducia.Contro il Palermo, Cacciamani si è ripetuto, regalandosi un goal ancor più cruciale. Al 37′, ha sfruttato l’errore difensivo di Pierozzi, si è involato e con estrema freddezza ha saltato Bani, prima di depositare la palla in rete per l’1-0 finale. Un goal da calciatore navigato che ha affossato il Palermo di Inzaghi e ha trasformato il Menti in un fortino inespugnabile.
La sua crescita è il risultato di un percorso ben pianificato. Arrivato dal settore giovanile del Torino (dove aveva già esordito in Serie A contro l’Inter), il giovane esterno è stato girato in prestito alla Juve Stabia per “farsi le ossa” in un campionato estremamente competitivo. Sotto la guida di Ignazio Abate, Cacciamani sta trovando continuità e un palcoscenico ideale per esaltare le sue doti: velocità, tecnica nel dribbling e cinismo sotto porta.
Con due goal segnati che sono valsi, di fatto, quattro punti (uno a Padova e tre contro il Palermo), Alessio Cacciamani è uno degli uomini più caldi della Serie B e il suo rendimento sta spingendo la Juve Stabia verso le zone alte della classifica. Il Torino osserva interessato: il “gioiello granata” a Castellammare brilla sempre di più.


