Bastardi senza gloria uno dei capolavori di Quentin Tarantino


Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), film del 2009 scritto e diretto da Quentin Tarantino, è molto più di un semplice film di guerra: è un’opera di revisionismo storico ucronico che ha riscritto le regole del genere.

Ambientato nella Francia occupata dai nazisti nel 1941-1944, il film segue due linee narrative che convergono verso un finale esplosivo:

La Vendetta di Shosanna: L’ebrea Shosanna Dreyfus assiste al brutale massacro della sua famiglia per mano del terrificante colonnello delle SS, Hans Landa, soprannominato il “Cacciatore di Ebrei”. Riuscita a fuggire, la ragazza assume una nuova identità a Parigi e diventa proprietaria di un cinema. Quando i vertici nazisti, incluso Hitler, decidono di tenere la prima di un film di propaganda proprio nel suo locale, Shosanna vede l’occasione perfetta per la sua tremenda vendetta.

I Bastardi di Aldo Raine: Il tenente americano Aldo Raine (Brad Pitt) guida una squadra speciale di soldati ebrei, i temuti “Bastardi”. La loro missione è seminare il terrore tra le file naziste, uccidendo e prendendo lo scalpo dei soldati tedeschi, e marchiando i pochi superstiti con una svastica sulla fronte.

Il Colpo di Scena Finale

I Bastardi, con l’aiuto della spia e attrice tedesca Bridget Von Hammersmark, si infiltrano alla première cinematografica. Nonostante il Colonnello Landa (il vero protagonista morale del film) riesca a smascherare e uccidere l’attrice, egli propone un incredibile accordo ad Aldo Raine: in cambio di onori e immunità, permetterà ai Bastardi di portare a termine la loro missione.

Contemporaneamente, Shosanna e il suo complice danno fuoco al cinema, pieno di nastri altamente infiammabili. I piani di vendetta si sovrappongono: mentre il cinema brucia, due dei Bastardi crivellano di colpi i gerarchi nazisti (inclusi Hitler e Goebbels).

Il film si conclude con Aldo Raine che mantiene la sua promessa di “marchiare” il traditore Landa, incidendogli una svastica indelebile sulla fronte, un gesto simbolico di definitiva giustizia.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA